rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente tra mezzi pesanti lungo la A4 in direzione Venezia: lunghe code e traffico

Il sinistro, accaduto alle 7 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia, ha provocato un incremento della coda che già si era formata dal mattino

Autostrada A4 chiusa dalle 7 e 30 di martedì 8 agosto per un tamponamento fra mezzi pesanti. Il sinistro, accaduto alle 7 del mattino fra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia, ha provocato un incremento della coda che già si era formata dalle prime ore del mattino nel tratto interessato dai lavori della terza corsia. Istituita quindi l’uscita obbligatoria a San Giorgio di Nogaro, dove si sono create code di 7 chilometri, il personale di Autovie Venete, la Polizia Stradale e i soccorsi sanitari hanno attivato poi le procedure d’emergenza previste in questi casi.

Alle ore 9 l’incidente è risolto e il traffico rimasto bloccato è in fase di deflusso. Imminente perciò la riapertura dell’autostrada, ritardata – rispetto alla risoluzione dell’incidente – a causa di un mezzo pesante in panne che deve essere rimosso con il carro del soccorso meccanico. Ancora sette i chilometri di coda.

AGGIORNAMENTO 16.30 - Sta tornando lentamente alla normalità la circolazione sulla A4 Venezia Trieste che fin dalla mattinata di oggi è stata particolarmente congestionata a causa di una serie di incidenti e di perdite di carico. I sinistri e il forte flusso di traffico – con accumulo di mezzi pesanti – hanno messo sotto pressione l’asse autostradale. Nell’arco della giornata, oltre alla chiusura del tratto autostradale San Giorgio di Nogaro e Latisana (dalle 7 e 30 alle 9 e 45) sono state istituite più uscite consigliate per cercare di alleggerire la pressione del traffico e attivato anche il by pass che dalla A4 ha re-indirizzato il traffico sulla A28/A27 per poi farlo rientrare il A4. Rallentamenti si sono registrati anche sul tratto Redipuglia-Villesse nel primo pomeriggio. In prossimità del ponte sul fiume Torre, infatti, è stata effettuata la posa dei cavi dell’elettrodotto che attraversa l’autostrada, un intervento che ha richiesto l’utilizzo dell’elicottero. A ogni passaggio di velivolo, per motivi di sicurezza il traffico veniva fermato con le safety car e poi ripristinato. Sette complessivamente i passaggi dell’elicottero a distanza di circa 40 minuti l’uno dall’altro. Un intervento analogo, con le stesse modalità, sarà effettuato a fine agosto anche sul fiume Isonzo.

AGGIORNAMENTO ORE 13 - Ancora lunghe code a tratti su circa 20 chilometri dell’autostrada A4 fra San Giorgio di Nogaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. Sono il risultato di due incidenti (già risolti) e di una perdita di carico (granaglie) accaduti durante la mattinata di oggi – martedì 8 agosto – tutti in direzione Venezia. Rallentamenti si registrano fra Villesse e Palmanova – sempre in A4 – in entrambe le direzioni di marcia, dovuti, in questo caso a un intervento di posa di cavi elettrici effettuato con l’elicottero. Per garantire la sicurezza, infatti, nel momento in cui il velivolo passa sopra l’autostrada, il traffico viene guidato con le safety car e questo, in una situazione di flussi molto elevati, rallenta la circolazione.

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Sono 13 i chilometri di coda in A4, in direzione Venezia, a causa di un secondo incidente fra veicoli leggeri (un ferito) accaduto fra Portogruaro e San Stino di Livenza. Il traffico scorre lentamente sulla corsia di sorpasso, istituita l’uscita consigliata a Portogruaro e attivato il by pass che devia il traffico sulla A28/A27 per poi farlo rientrare in A4. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 - Viabilità congestionata sulla A4 e sulla A23, dopo il tamponamento fra mezzi pesanti accaduto questa mattina alle 7 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana. L’autostrada, nel tratto interessato dal sinistro è rimasta chiusa dalle 7 e 30 alle 9 e 45, con pesanti ricadute sulla circolazione che è molto intensa e a forte presenza di mezzi pesanti. I volumi di traffico sono tornati quasi a quelli del 2008 (precedenti alla crisi economica) quando già l’asse autostradale era in forte sofferenza. Un aumento, quello del traffico pesante, che non conosce sosta: nei primi cinque mesi di quest’anno sono stati 227 mila i mezzi pesanti in più rispetto allo stesso periodo del 2016, il che significa circa 1.700 al giorno in più. Tenendo conto che un mezzo pesante “occupa” in media 20 metri di autostrada è facilmente comprensibile come un guasto meccanico o, peggio ancora, un incidente, congestionino l’autostrada.

La presenza dei cantieri per la costruzione della terza corsia, attivi nel tratto San Giorgio di Nogaro – Portogruaro, con i conseguenti restringimenti di carreggiata e senza corsia di emergenza, naturalmente rende ancora più complessa la gestione di flussi di traffico così importanti. Attualmente (ore 10 e 30) sulla A4 si registrano 10 chilometri di coda da Villesse a Gonars in direzione Venezia e 1 km di coda in A23 in direzione nodo di Palmanova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra mezzi pesanti lungo la A4 in direzione Venezia: lunghe code e traffico

TrevisoToday è in caricamento