rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Bona

Al via il primo appuntamento a Santa Bona del progetto: "Incontri di Quartiere"

Il sindaco di Treviso, Manildo: "Il contributo di ognuno di voici aiuterà a costruire nuovi servizi e nuove opportunità"

TREVISO Si è tenuto nella serata di lunedì il primo appuntamento di ‘Incontri di Quartiere’. Ad introdurre la serata, che si è tenuta presso le scuole Coletti – Ex Bianchetti a Santa Bona, il sindaco di Treviso Giovanni Manildo che ha sottolineato come la rivitalizzazione dei quartieri passi proprio attraverso la partecipazione attiva dei cittadini: “Il contributo di ognuno di voi – ha sottolineato Manildo – ci aiuterà a costruire nuovi servizi e nuove opportunità”. L’assessore Liana Manfio ha di seguito illustrato il servizio di segretariato sociale, già attivo nei quartieri di San Paolo, Monigo, San Liberale, Santa Bona, Fiera e Sant’Antonino.

​Presente all’incontro anche il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto che oltre alla presenza dei vigili di quartiere ha presentato il funzionamento del progetto di controllo del vicinato. All’incontro vi erano anche i rappresentanti di alcune realtà, molto attive nel quartiere, che operano in ambito sociale culturale e sportivo: Scuola territorio, Orti sociali, Progetto libro bus, Cooperativa solidarietà, Polisportiva Santa Bona, Premio letterario San Paolo, Vivere il Botteniga.

“Una parte importante degli obiettivi che questa amministrazione vuole raggiungere attraverso l'assessorato alla partecipazione è legata ai quartieri per favorire la coesione sociale, la partecipazione dei cittadini alle scelte, far rivivere i luoghi, dare valore alle realtà esistenti, anche dal punto di vista culturale, economico e, se possibile, anche turistico" , ha proseguito l’assessore Manfio.

"E' soprattutto nei quartieri che vivono i cittadini, è qui che talvolta si manifestano problemi di socialità ma è anche qui che nascono esperienze di cura del territorio e di promozione della coesione sociale del tutto spontanee, che spesso non conosciamo e a cui non diamo abbastanza valore, ma che sono importantissime. " Concludendo l'assessore ha affermato, "A partire da stasera, mettendo in relazione tutte le risorse esistenti anche l'intero territorio ne potrà beneficiare."

Dall’incontro di lunedì è già emersa l’idea di dare vita a una rete tra queste realtà che collaboreranno a vario titolo per dare vita a nuove idee e proposte”Il prossimo incontro si terrà domani, mercoledì 17 febbraio alle 18 presso la Sala Parrocchiale di San Liberale. Nei principali luoghi di interesse è stato distribuito il notiziario Il Nostro Quartiere è la Nostra Città con le informazioni utili sul servizio di segretariato sociale e sul progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo appuntamento a Santa Bona del progetto: "Incontri di Quartiere"

TrevisoToday è in caricamento