rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, Expo 2015: incontro tra gli operatori veneti e quelli cinesi

Obiettivo creare rapporti strategici. Si prevede, infatti, che nei sei mesi di Expo 2015 giungeranno in Italia circa un milione e mezzo di visitatori provenienti dalla Cina

VENEZIA Una delegazione di operatori cinesi ha partecipato lunedì mattina all’incontro promosso dall’assessorato al turismo regionale tra rappresentanti delle associazioni e delle imprese turistiche del Veneto nell’ambito delle attività di promozione dell’Expo 2015, e in particolare del progetto “Exponiamo il Veneto”.

“Un appuntamento al quale attribuiamo molta importanza – spiega l’assessore regionale al turismo Marino Finozzi – in considerazione della costante espansione del mercato turistico cinese e del forte richiamo che su di esso esercita il Veneto. Un’attrattiva confermata anche dai dati: nella nostra regione, a ottobre del 2014, i turisti cinesi si attestano a quarto posto per arrivi e al decimo per presenze, con un incremento rispettivamente del 15% e del 15,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il nostro lavoro, quindi, deve essere improntato anche ad allungare il loro periodo di permanenza e di soggiorno da noi”.

Della delegazione ospite facevano parte i rappresentanti della società Ctrip, uno dei tre operatori turistici on-line più importanti in Cina e i delegati di CCUP, acronimo di China Corporate United Pavilion, padiglione di imprese cinesi presente a Expo 2015, con il quale la Regione ha stretto una partnership strategica non solo per l’Esposizione Universale, ma anche in prospettiva di possibili futuri rapporti economici e turistici. “In aggiunta alle vostre autonome attività – ha detto Finozzi rivolgendosi ai vertici di Assoturismo, Confturismo, Federturismo e Unioncamere del Veneto, ai Consorzi di imprese turistiche, alle Associazione delle Ville Venete, Dimore storiche e Castelli e all’Unione Vini Veneti DOC, presenti all’incontro – auspico che siano avviate, in sede istituzionale e con il coordinamento della Regione, utili e proficue relazioni con quello che, nella prospettiva futura, sarà il Paese da cui potranno arrivare i maggiori flussi turistici e le più concrete possibilità di esportazione dei prodotti veneti”.

L’assessore Finozzi ha quindi invitato gli operatori e i rappresentanti delle categorie a organizzare percorsi di informazione e di assistenza specifici per il mercato cinese, puntando su un’accoglienza che riconosca e faciliti le abitudini di questi ospiti, attesi in gran numero anche ai padiglioni milanesi dell’Esposizione Universale: si prevede, infatti, che nei sei mesi di Expo 2015 giungeranno in Italia circa un milione e mezzo di visitatori provenienti dalla Cina.  Nel pomeriggio le relazioni sono proseguite su un piano più commerciale, attraverso la presentazione da parte degli operatori veneti di concrete offerte e proposte di viaggio. Martedì, infine, sono in programma degli educational sul territorio per illustrare le eccellenze turistiche e produttive del territorio veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Expo 2015: incontro tra gli operatori veneti e quelli cinesi

TrevisoToday è in caricamento