rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incontro di guida all'ascolto con il M° Mabilia

Lezione di guida all'ascolto sulla Sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak tenuta dal M° Mabilia, considerato ormai punto di riferimento per quanto riguarda la divulgazione della cultura musicale e l'analisi delle opere dei più importanti compositori di tutti i tempi. Mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 20.30 presso la Casa della Musica a Conegliano (TV)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Ascoltando la Sinfonia n. 9 in Mi minore (op. 95) "Dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvorak


Mercoledì 11 novembre 2015, ore 20.30
Casa della Musica - Conegliano (TV)

Ingresso 10€

L'Istituto Musicale «A. B. Michelangeli» presenta l'incontro di guida all’ascolto tenuto dal M° Ezio Mabilia, il quale desidera far ascoltare la Sinfonia n. 9 in Mi minore di Antonìn Dvorak, più nota col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo".

Scritta durante la permanenza a New York del compositore boemo, l'opera potrebbe essere definita un'affresco dell'America di quel periodo: un incontro tra la composizione classica europea e le culture musicali americane.

Nei due anni in cui Dvorak assunse il ruolo di direttore del Conservatorio di New York, si dedicò a stimolare la conoscenza del patrimonio musicale nazionale; lui stesso ne subì il fascino, soprattutto degli spiritual come si potrà notare nella sua nona e ultima sinfonia.

«Quando ci avviciniamo ad un qualsiasi brano musicale abbiamo un "ritorno" in termini di sensazione: mi piace, non mi piace, mi dà leggerezza, mi appesantisce, suggerisce prevedibilità o imprevedibilità, ecc. Me ne rendo contro? Riesco a dare un nome a quello che sento?

Questo "ritorno" si basa su una serie di elementi: sulle mie disposizioni personali, su come è costruito un brano (compositore), sulla esecuzione che del brano viene fatta (interprete).

Diciamo appunto che la struttura della composizione e il modo in cui viene interpretata spiegano la serie di movimenti che nel nostro spirito si determinano.

Ecco in sintesi come ci appresteremo ad ascoltare questa affascinante e celeberrima opera del grande compositore boemo».

M° Ezio Mabilia

Info:

Istituto Musicale ''A. Benedetti Michelangeli''

Via Armellini, 13 - Conegliano (TV)

Tel./fax: 0439 21190

E-mail: info@istituto-michelangeli.it

Sito: www.istituto-michelangeli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro di guida all'ascolto con il M° Mabilia

TrevisoToday è in caricamento