rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giovanni Manildo incontra una delegazione del Brasile

Il sindaco Manildo incontra Marco Burigo, primo cittadino di Cidad de Criciuma e una delegazione brasiliana

TREVISO - "Ringrazio l’associazione Trevisani nel mondo per aver organizzato l’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – Sono davvero felice di aver incontrato questa mattina la delegazione del Brasile. E’ importante sostenere e riscoprire i valori di appartenenza e comunità che uniscono i nostri cittadini a tutti gli altri trevigiani che abitano nel resto del mondo. E' stata un'importante occasione di scambio e arricchimento culturale".  Manildo insieme agli assessori alle politiche per l’immigrazione Anna Caterina Cabino e all’assessore alla cultura Luciano Franchin ha accolto questa mattina a Palazzo Rinaldi una delegazione proveniente da Cidad de Criciuma, nello stato di Santa Caterina in Brasile. La delegazione era accompagnata dal primo cittadino Marco Burigo e da Fabiola Cechinel, consultrice veneta per Santa Caterina.

“Ci piacerebbe molto poter lavorare con l’Archivio di Stato e studiare il fenomeno dell’emigrazione italiana in Brasile – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin - Questo anche alla luce delle tante richiese di brasiliani di seconda e terza generazione che vogliano avere delle informazioni più precise sui loro antenati italiani. Potremmo così ricostruire la mappa dell’immigrazione e far capire come anche noi per lungo tempo siamo stati un popolo di migranti”.

“Il rapporto che noi manteniamo con i trevigiani nel mondo ci aiuta nel difficile lavoro dell’integrazione – dichiara l’assessore Cabino – continuare nel legame con la terra nativa costituisce una doppia occasione di crescita: per chi resta la possibilità di conoscere nuove usanze, per chi invece abita altrove riscoprire le proprie radici”. Dopo gli interventi si è tenuto lo scambio di doni con l’offerta da parte del sindaco di alcune pubblicazioni riguardanti la storia della città.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Manildo incontra una delegazione del Brasile

TrevisoToday è in caricamento