rotate-mobile
Cronaca

Scuole trevigiane pronte per l'inizio del nuovo anno scolastico

Il presidente della Provincia, Leonardo Muraro, augura buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti trevigiani: "E' necessario sostenere i giovani anche nello studio"

Domani gli studenti trevigiani torneranno sui banchi di scuola, dopo la calda estate di vacanze.

 AUGURI - Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, augura loro un buon inizio di anno scolastico, sottolineando quanto sia “necessario sostenere questi giovani nel loro percorso di studio e le famiglie che fanno sacrifici per garantire un futuro ai loro figli. Anche lo sforzo delle istituzioni deve essere atteso a supportare la comunità scolastica perché la scuola assieme a quella del lavoro deve essere una delle voci prioritarie dell’agenda politica di ogni amministratore”.

PIU' ISCRIZIONI - Rispetto all'anno 2011-2012, il numero di studenti iscritti alle scuole superiori registra un aumento di 1.345 unità, con l’aggiunta 14 classi, per un totale di 36.836 studenti.

L'incremento degli iscritti è di 85 unità all’istituto “Duca degli Abruzzi” e di 78 unità all’ITT “Mazzotti” e all’IPSIA “Giorgi”, a Treviso, di  120 unità in più all’IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto e di 83 unità all’ITA “Cerletti” di Conegliano Veneto.

SOSTEGNO AI GIOVANI - “Nonostante le difficoltà del momento l’impegno della Provincia sul fronte delle scuole rimane alto, perché è una delle primarie esigenze di una Comunità - commenta Muraro - I giovani sono il nostro futuro: noi amministratori locali abbiamo il dovere di sostenerli nel loro percorso, a partire da quello scolastico".

"E per fare ciò bisogna tenere aperta una finestra di dialogo sempre più interattiva con il mondo giovanile – sottolinea il presidente Leonardo Muraro – L'offerta scolastica trevigiana si è dimostrata negli anni di elevata qualità, attirando così sempre più giovani nei nostri istituti. E’ quindi compito delle istituzioni ottimizzare al meglio le dotazioni".

INVESTIMENTI - Negli anni la Provincia di Treviso ha investito circa 200milioni di euro tra realizzazioni e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli istituti statali, e da tempo porta avanti il progetto dei poli scolastici, dei “campus”, come vera soluzione all’annuale problema della logistica delle scuole trevigiane.

POLI SCOLASTICI - "La costituzione dei poli scolastici è la vera risorsa che permette di ottimizzare gli spazi e i servizi e favorisce il flusso degli studenti. Inoltre ricordo il grande lavoro compiuto con l'azienda unica del trasporto pubblico locale, che offrirà migliori servizi a tutti gli studenti” ha spiegato Leonardo Muraro .

Sempre Muraro ricorda gli interventi effettuati durante questi ultimi mesi per rendere sicure e agevoli le scuole della Provincia, per un impegno economico di oltre 4milioni di euro e un risparmio energetico di 800mila di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole trevigiane pronte per l'inizio del nuovo anno scolastico

TrevisoToday è in caricamento