rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Edilizia scolastica: interventi per 4 milioni nelle scuole della provincia

Durante le vacanze estive la Provincia di Treviso ha effettuato lavori di manutenzione, adeguamento e risparmio energetico nelle scuole di propria competenza. Il valore degli interventi è di oltre 4 milioni di euro

Estate di lavori nelle scuole della provincia di Treviso. Il Sant'Artemio ha disposto interventi di manutenzione e adeguamento per oltre quattro milioni di euro negli istituti di propria competenza.

MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO - All'Isiss Palladio e all'Itt Mazzotti di Treviso sono stati spesi, rispettivamente, 840mila e 520mila euro per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Stessa destinazione per 380mila euro all'Isiss Cerletti Conegliano Corpo Forestale.

Al Liceo Giorgione sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento e sono stati completati i lavori già eseguiti lo scorso anno, con la sostituzione degli infissi, per una spesa complessiva di 900mila euro.

277mila euro sono andata all'Itis Fermi per l'adeguamento normativo dell’aula magna, mentre all'Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto si sono resi necessari 400mila euro per il completamento dell’adeguamento alle norme di prevenzione incendi.

Al Liceo Da Vinci di Treviso sono stati risanati i calcestruzzi e migliorato l’isolamento termico di un blocco di 12 aule e dell’intero blocco laboratori, in attesa di estendere il lavoro alla parte restante dell’edificio durante l'estate 2013. Importo speso dalla Provincia: 800mila euro.

IL MEGLIO PER I RAGAZZI - “La Provincia ha lavorato durante tutta l'estate, anche e soprattutto in ambito di Edilizia Scolastica – ha spiegato Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – perchè il nostro obiettivo è fare in modo che i nostri ragazzi possano rientrare in scuole sicure dove poter studiare e costruirsi un futuro al meglio".

GREEN SCHOOLS - Oltre a questi interventi e ad altre piccole manutenzioni in altri istituti, Muraro ha ricordato anche il contratto chiuso per il “Global Service di 3° generazione”, noto nelle scuole come "Progetto Green Schools”, che vedrà affiancherà l’impegno degli studenti alle innovazioni tecnologiche per raggiungere nei prossimi anni  l’ambizioso risultato di ridurre stabilmente del 20 per cento i consumi di energia negli edifici scolastici della Provincia di Treviso.

"Particolare non trascurabile - ha precisato Muraro - è che tutti questi interventi ecologici e di risparmio energetico, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro, non richiederanno investimento da parte della Provincia, in quanto verranno realizzati a cura e spese dell’appaltatore del servizio di gestione, che verrà ripagato attraverso una quota della riduzione dei consumi. La parte restante resterà comunque nelle casse della Provincia che ha già conseguito un’economia di circa 800mila Euro all’anno sul costo del servizio già a seguito dell’aggiudicazione del nuovo contratto”.

RISPARMIO ENERGETICO - Gli interventi di risparmio energetico, in parte ancora in corso, hanno previsto l'installazione di pannelli fotovoltaici all'istituto Barsanti a Castelfranco Veneto, al Fanno a Conegliano, all’Einaudi a Montebelluna, allo Scarpa a Motta di Livenza, al Palladio a Treviso e all’Alberghiero Beltrame a Vittorio Veneto.

Sono poi stati metanizzati gli impianti, che complessivamente porteranno a limitare l’impiego del gasolio a meno del 10 per cento degli impianti gestiti, all'istituto Rosselli e al Barsanti di Castelfranco, al Pittoni a Conegliano, al Sansovino ad Oderzo, al Besta, al Luzzatti, al Fermi e al Canova a Treviso.

In 19 scuole sono stati sostituiti i generatori di tipo tradizionale con generatori a condensazione, molto più efficienti: al Liceo Giorgione a Castelfranco, IPSIA Pittoni, ISISS Cerletti, ITIS Galilei a Conegliano, Liceo Berto a Mogliano (sia Palestra che corpo centrale), ISISS Einaudi (entrambi gli edifici) a Montebelluna; ISISS Scarpa a Motta di Livenza; ISISS Sansovino  Oderzo, ISISS Besta, ISISS Palladio, ITC Riccati Luzzatti (sede S. Pelaio), ITIS Fermi, ITC Mazzotti, liceo Canova a Treviso.

In molti edifici scolastici sono state installate valvole termostatiche per il controllo della temperatura dei radiatori (4.300 in totale), mentre in tutti gli edifici più importanti sono stati installati sistemi di lettura in tempo reale dei consumi sia termici che elettrici, per consentire un miglior controllo dell’impiego di energia.

A breve gli interventi eseguiti verranno completati da un impianto geotermico all’ITIS Fermi e da un impianto di cogenerazione Termoelettrica al Palladio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: interventi per 4 milioni nelle scuole della provincia

TrevisoToday è in caricamento