rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tarzo

Irinox e Artissima insieme premiano David Haines che ha "reinventato conservando"

La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Ulla von Brandenburg r di Amburgo e a Ferdinand Penker di Vienna

TARZO È David Haines presentato dalla galleria Upstream di Amsterdam il vincitore del nuovo premio Refresh Premio Irinox, nato in collaborazione con Irinox Spa e dedicato alla neonata sezione della fiera Disegni. Il riconoscimento, del valore di 5.000 euro, celebra l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, riesce ovvero ad esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta la via più semplice alla trasformazione del pensiero in forma visiva.

Il vincitore è stato selezionato dalla giuria composta da Claire Gilman, curatrice presso The Drawing Center di New York, Katharine Stout, vice direttrice dell’Institute of Contemporary Arts di Londra e Irina Zucca Alessandrelli, curatrice presso la Collezione Ramo di Milano, con le seguenti motivazioni: "Crediamo che tra le potenti proposte degli artisti in mostra, il lavoro di David si distingua perché capace di dare voce e evidenziare temi prominenti nell’ambito del Disegno oggi. Il modo in cui utilizza questo mezzo per giocare con la rappresentazione, in termini di lavorazione sia artigianale che digitale, così come il suo profondo riferimento all’arte storica sono esemplari all’interno di un ambito che conosce oggi una prolifica produzione. Il suo lavoro offre un’intensa testimonianza della nostra condizione contemporanea, in cui il desiderio di intimità da un lato e contatto umano dall’altro è filtrato dalla solitudine dello schermo".

La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Ulla von Brandenburg rappresentata dalla galleria Produzentengalerie Hamburg di Amburgo e a Ferdinand Penker rappresentato dalla galleria Daniel Marzona di Berlino e Nächst St. Stephan Rosemarie Schwarzwälder di Vienna. Il vincitore è stato selezionato tra i 26 artisti della sezione curata da Luís Silva e João Mourão direttori della Kunsthalle Lissabon di Lisbona, rappresentati da 26 gallerie, di cui 10 italiane e 16 straniere.

Il premio nasce grazie alla sinergia tra Artissima, fiera riconosciuta per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e Irinox, realtà che da sempre si caratterizza per la capacità di innovare e anticipare le esigenze di un mercato in continuo mutamento. Irinox, nata nel 1989 a Corbanese di Tarzo, è riconosciuta a livello internazionale come specialista degli abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità. Pioniera nel suo campo, da oltre 25 anni, investe costantemente nella ricerca sulle tecnologie, trasferendole dall’ambito professionale a quello domestico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irinox e Artissima insieme premiano David Haines che ha "reinventato conservando"

TrevisoToday è in caricamento