rotate-mobile
Cronaca Motta di Livenza

Itis Galilei e Cfp Lepido Rocco vincono le Olimpiadi dei Talenti meccatronici

Alla prova di selezione all'Unis&F Lab di Unindustria Treviso hanno partecipato 78 studenti di 8 istituti diversi del trevigiano. Il tema proposto era il progetto di una nuova pressa per l'uva

MOTTA DI LIVENZA I vincitori della terza edizione trevigiana delle Olimpiadi dei talenti meccatronici, promosse da Unindustria Treviso, sono due squadre dell’Itis Galilei di Conegliano e del Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza, rispettivamente nelle categorie degli istituti tecnici-professionali e dei centri di formazione professionale.

La gara, promossa dal Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Treviso negli Istituti tecnici e professionali e nei Cfp ad indirizzo meccanico (meccanico meccatronico, elettrico elettronico, informatico). La gara si è tenuta all’Unis&F Lab di Treviso dove si sono sfidate 8 scuole (7 Istituti e 1 Cfp), 16 squadre con 78 studenti accompagnati da 14 docenti. La squadra dell’Itis Galilei di Conegliano ha vinto ed era composta da Luca Ghizzo, Daniele Cettolin, Marco Damiati, Manfredo Perencin e Riccardo Foscan, accompagnati dai professori Dario Sala e Luciano Vitagliano. Nella squadra del Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza c’erano Fabio Fracassin, Leonardo Vazzoler, Matteo Bologna, Alex Pivetta e Davide Cesca, accompagnati dal professor Davide Conardi.

Sono intervenute la Vicepresidente di Unindustria Treviso Antonella Candiotto, che è anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico, che ha seguito le prove insieme agli imprenditori del Comitato Metalmeccanico, e la Vicepresidente Sabrina Carraro, delegata al Capitale Umano. Nella competizione gli allievi hanno lavorato in piccoli gruppi composti da 4/5 studenti. Il tema proposto era il progetto di una nuova pressa per massaggiare l’uva. La gara si è sviluppata in quattro fasi che simulano un processo reale: ideazione e schizzo, selezione dell’idea  e realizzazione del progetto di massima, costruzione del prototipo e lo storytelling.  Durante lo svolgimento della competizione i 14 insegnanti hanno partecipato ad un percorso formativo su Industry 4.0. e comunicazione efficace.

Le scuole partecipanti sono: Itis Galilei di Conegliano (4 squadre), Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza (3 squadre), Ipsia Giorgi di Treviso (1 squadre), Ipsia Pittoni di Conegliano (3 squadra), Istituto Cavanis di Possagno (1 squadra), Istituto Fermi di Treviso (2 squadre), Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto (1 squadra) e Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (2 squadre). Foto e video della giornata sono stati realizzati da un team di studenti del Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto, sezione audiovisivi.

SCUOLA OLIMPIADE MECCANICA VINCITORI 2017 La squadra dell'Itis Galilei-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itis Galilei e Cfp Lepido Rocco vincono le Olimpiadi dei Talenti meccatronici

TrevisoToday è in caricamento