rotate-mobile
Cronaca Centro

"Pensare l'inutile": a Palazzo dei Trecento un convegno con il letterato Nuccio Ordine

Sabato 3 dicembre il celebre autore calabrese arriverà a Treviso per la presentazione del suo ultimo libro "Classici per la vita - Una piccola biblioteca ideale". Inizio alle 17.30

TREVISO Sarà un pomeriggio all'insegna della cultura, della letteratura e della filosofia quello in programma sabato 3 dicembre nella suggestiva cornice di Palazzo dei Trecento a Treviso. Ospite d'eccezione il celebre scrittore Nuccio Ordine, professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università della Calabria, autore del best seller L'utilità dell'Inutile (tradotto in ben 26 paesi), e più recentemente di Classici per la vita: una biblioteca ideale, un'opera capace di far riflettere il lettore sull'estrema attualità della letteratura classica.

"I classici ci aiutano a vivere?" Partirà da questo interrogativo il convegno trevigiano di Nuccio Ordine, organizzato dalla redazione de "La chiave di Sophia", associazione culturale nata con l'obiettivo di rendere accessibile a tutti la Filosofia, declinandola nei vari aspetti della quotidianità. A partire dalle 17.30, oltre allo scrittore calabrese, interverrà sul palco anche Filippomaria Pontani dell'Università Ca' Foscari Venezia, co-fondatore di "Classici contro". Per stessa ammissione dell'autore, sarà un convegno che riporterà alla luce il valore umano dei classici, valore che sfida l’utilitarismo del mercato e del profitto. Al termine del convegno seguirà un ricco rinfresco, l'ingresso alla conferenza è gratuito ma per accedervi sarà necessario riservare il proprio posto a questo link. Se filosofia e lettaratura sono le vostre passioni, non potete perdervi questo appuntameto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pensare l'inutile": a Palazzo dei Trecento un convegno con il letterato Nuccio Ordine

TrevisoToday è in caricamento