rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La mammografia con tomosintesi, Conegliano punta alla prevenzione

Nuova mammografia digitale con tomosintesi al Centro di Medicina di Conegliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il Centro di Medicina di Conegliano investe in tecnologia e prevenzione e si dota della mammografia digitale con tomosintesi, apparecchiatura all'avanguardia presente in Veneto solo in questa sede e all'Ospedale di Verona.

"Grazie a tecnologie innovative siamo convinti di poter raggiungere una maggiore efficacia nella prevenzione e migliorare la diagnosi precoce del tumore al seno - spiega 'Ad del Centro di Medicina Vincenzo Papes - l'investimento realizzato è significativo (300mila euro) ma coerente con la nostra politica di dotare tutte le strutture del Centro di Medicina, da Feltre a Mestre, compresa quella di Montebelluna, di una mammografia digitale".

Alla presentazione, tenutasi l'atro giorno a Conegliano, erano presenti i rappresentanti delle autorità cittadine, il sindaco Floriano Zambon e il delegato dell'Ulss7, il dottor Paolo Patelli. Inoltre, sono intervenuti i rappresentanti delle principali associazioni impegnate nel campo della prevenzione del tumore al seno: la LILT e l'Associazione Renzo e Pia Fiorot.

"La tomosintesi consiste in una modificazione della mammografia digitale, come se la mammella venisse scomposta in più strati che vengono sovrapposti tra loro ottenendo un'immagine 3D della mammella stessa. - spiega il dottor Francesco Coran,specialista senologo e radiologo del CRO di Aviano e del Centro di Medicina. - Si apprezzano così il 15% delle lesioni in più, definendone meglio le caratteristiche, permettendo una migliore diagnosi tra forme benigne e maligne, e limitando il numero delle biopsie non necessarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mammografia con tomosintesi, Conegliano punta alla prevenzione

TrevisoToday è in caricamento