rotate-mobile
Cronaca

Al Sole Luna Festival arriva il laboratorio di cinema documentario

"Uno sguardo sulla realta": questo il titolo del workshop con Alessandro Rossetto e Marco Vitale. Il costo sarà di 150 euro+Iva a persona

TREVISO Dal 14 al 20 settembre, nell'ambito della programmazione del Sole Luna Doc Film Festival a Treviso, Offi-Cine Veneto presenta il laboratorio di cinema documentario “Uno sguardo sulla realtà”. Il laboratorio è aperto a giovani filmaker e appassionati di cinema documentario ed è volto alla realizzazione di 3 cortometraggi-studio sull’identità culturale da girare nel territorio di Treviso. Le iscrizioni al laboratorio sono aperte a un massimo di 9 partecipanti, che saranno organizzati in 3 piccole troupes. Il corso si strutturerà in una prima fase di ideazione, scelta del soggetto e sopralluoghi, una seconda fase in cui si realizzeranno le interviste e le riprese dei documentari e una terza fase conclusiva di montaggio. I cortometraggi-studio verranno proiettati durante la serata finale del festival Sole e Luna.

Il docente e curatore del laboratorio sarà Alessandro Rossetto. Nato a Padova nel 1963, si laurea in Antropologia culturale all'Università di Bologna. Prosegue i suoi studi a Parigi presso l'Università di Parigi X - Nanterre, diplomandosi in Antropologia visuale e cinema documentario. È autore cinematografico, regista, direttore della fotografia e operatore alla macchina. Nel 1997 dirige il suo primo film documentario, Il Fuoco di Napoli, cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006), Raul (2007, uno dei capitoli de L’ Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno). Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. PICCOLA PATRIA è il suo primo “lungometraggio di finzione". Il docente montatore sarà invece Marco Vitale.

ISCRIZIONI
Il laboratorio è aperto a filmaker e a tutti coloro che hanno una conoscenza di base dell’audiovisivo. La scadenza per iscriversi è fissata il 5 settembre 2015. Per candidarsi al laboratorio e partecipare alla selezione ogni candidato dovrà inviare per e-mail un curriculum e/o una biografia a solelunafest@gmail.com riportando come oggetto: Laboratorio - Uno sguardo sulla realtà. Costo del laboratorio è di 150 € + iva a persona.

LABORATORIO

I filmati finali del laboratorio avranno come oggetto situazioni, personaggi, luoghi, attività del territorio Trevigiano.

PROGRAMMA DI LAVORO

Lunedi 14 - Tra le 10 e le 13 la discussione con il docente tutor e col docente montatore. Nel pomeriggio i sopralluoghi

Martedi 15 - Tra le 10 e le 13l' ideazione

Mercoledi 16 - Tra le 9 e le 13 riprese 1 gruppo, tra le 15 e le 19 riprese 2 gruppo

Giovedi 17 - Tra le 9 e 13 le riprese 3 gruppo, tra le 15 e le 18 i recuperi

Venerdi 18 - Tra le 9 ele 18 il montaggio

Sabato 19 - Tra le 9 e le 18 il montaggio

Domenica 20 - Alle 21 la proiezione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Sole Luna Festival arriva il laboratorio di cinema documentario

TrevisoToday è in caricamento