rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Martiri della Libertà, 6

Istituto Max Planck, al via lavori di ampliamento per 1,3 milioni di euro

La Provincia di Treviso ha dato il via all'intervento. Verranno realizzate 10 nuove aule che potranno accogliere quasi 300 alunni

Iniziano i lavori di ampliamento dell'Istituto Tecnico Industriale "Max Planck" di Lancenigo. La Provincia di Treviso ha dato il via all'intervento, che costerà 1.350.000 euro e sarà finanziato interamente dal Sant'Artemio.

I lavori prevedono la realizzazione di dieci aule nuove su due piani, cinque per piano, della superficie di oltre 50 metri quadri, che potranno ospitare 293 studenti, con un blocco di servizi igienici suddiviso per alunni e insegnanti per ciascun piano.

Attualmente l'istituto è frequentato da 867 studenti nei corsi diurni, distribuiti su 37 classi.

L’ampliamento verrà effettuato prolungando l’ala Nord, costruita negli anni 1994-’96, con l’impostazione e lo stile della precedente edificazione.

E’ previsto inoltre un tetto piano accessibile dalla scala antincendio, dove potrà essere installato un impianto fotovoltaico che compensi i fabbisogni di energia della scuola. La restante parte del tetto sarà destinata alla didattica e alla sperimentazione della scuola, sempre in campo fotovoltaico.

Accanto all’edificio verrà realizzato poi un parcheggio di 430 metri quadri.

“La struttura è calcolata per resistere alle sollecitazioni sismiche - spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - e le murature di tamponamento sono previste in laterizio con isolamento a cappotto per migliorare le prestazioni energetiche. Si è pensato ad un progetto moderno, che possa rispondere ottimamente ai fabbisogni. Una scuola, insomma, che duri nel tempo e cha assicuri ai giovani sicurezza e comfort”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Max Planck, al via lavori di ampliamento per 1,3 milioni di euro

TrevisoToday è in caricamento