rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Lavori pubblici a Mogliano: sarà messo in sicurezza il cavalcavia autostradale di Mazzocco

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo: impegnati 137 mila euro. Le barriere sono infatti vetuste e non garantiscono gli standard minimi di sicurezza stradale

MOGLIANO VENETO Nel corso dei prossimi mesi sarà indetta la gara per l’appalto e saranno avviati i lavori per la riqualifica dei dispositivi di sicurezza sul cavalcavia dell'autostrada A27 in località Mazzocco. La Giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo-esecutivo dell’opera che si rende necessaria a causa della vetustà e dell’inadeguatezza rispetto a quanto prevede la normativa vigente delle attuali protezioni. La spesa complessiva ammonterà per il Comune a 137 mila  euro.

“Si tratta di un intervento necessario per garantire la necessaria sicurezza a quanti transitano su quel cavalcavia. Il traffico è cresciuto in quell’arteria, e la normativa ci impone di garantire, entro certi limiti, che in casi di impatto i veicoli non cadano di sotto. Con la situazione attuale non c’è la certezza che, in caso di fuoriuscita dalla carreggiata stradale, le barriere di sicurezza stradale e gli altri dispositivi di ritenuta siano idonei ad assorbire parte dell'energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti causati dall'urto”, commentano il Sindaco Carola Arena e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Catuzzato.

Le barriere di sicurezza stradale del cavalcavia in località Mazzocco che scavalca l'autostrada A27, infatti, sono vetuste e non garantiscono gli standard minimi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza stradale, motivo per il quale si rende necessario sostituirle. La Società Autostrade per l'Italia ha predisposto e consegnato al Comune il progetto esecutivo dell’opera, commissionato all'Associazione temporanea di Professionisti composta dall'Ing. Mion Adriano (capogruppo mandatario) e dal Geom. Bolzanello Marco (mandante) con sede legale in Via San Daniele, 9 – 33035 Martignacco (UD).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici a Mogliano: sarà messo in sicurezza il cavalcavia autostradale di Mazzocco

TrevisoToday è in caricamento