rotate-mobile
Cronaca Zero Branco / via gobbi

Zero Branco:terminata la messa in sicurezza dello scolo Bombena

Dopo le segnalazioni per i pericoli di allagamento della zona di Sant'Alberto, ecco terminati i lavori del Consorzio Acque Risorgive

ZERO BRANCO Si sono conclusi, nel territorio di Zero Branco, i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità idraulica dello scolo Bombena. Grazie all’intervento del Consorzio di bonifica Acque Risorgive aumenta il grado di sicurezza della frazione di Sant’Alberto, a nord del fiume Zero, che storicamente presentava frequenti situazioni di sofferenza idraulica.

L’intervento ha interessato un tratto dello scolo di 2.200 metri, compreso tra via Gobbi e via Bombena, ed è stato eseguito in più step, sostituendo i tubi di attraversamento ritenuti insufficienti a smaltire le portate di piena, posizionando nuovi tubi per il passaggio dei mezzi impiegati per la manutenzione, risezionando i punti più stretti del corso d’acqua e posizionando alcune sbarre nei punti di accesso.

I lavori – spiega il direttore Carlo Bendoricchio – sono stati effettuati con modalità a basso impatto ambientale, avendo cura di mantenere il più possibile la vegetazione esistente di maggior pregio, grazie ad una selezione effettuata prima di iniziare l’intervento”. Al termine dei lavori si è provveduto alla semina dell’erba nei tratti interessati dal cantiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero Branco:terminata la messa in sicurezza dello scolo Bombena

TrevisoToday è in caricamento