rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volpago del Montello / Via Schiavonesca Vecchia

Stazione elettrica di Volpago: Terna annuncia che saranno rimossi altri 6 km di linea aerea

Presentato il progetto della stazione elettrica nell’ottica di un confronto aperto e costruttivo. La società ha poi accolto la richiesta del Sindaco e demolirà parte della linea aera a 60kV

VOLPAGO DEL MONTELLO Terna ha presentato martedì sera ai consiglieri del Comune di Volpago del Montello l’ipotesi di progetto “Stazione Elettrica di Volpago e riassetto delle rete associato”, che prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a Volpago e un ampio piano di riassetto della rete elettrica dell’area tra Treviso e Venezia.

Nell'ottica di un confronto aperto e costruttivo, Terna ha illustrato al Consiglio le esigenze elettriche dell’area e l’ipotesi progettuale dell’intervento che metterà in sicurezza un’ampia porzione di rete elettrica tra le province di Treviso e Venezia. Peraltro l’intervento è fondamentale per migliorare la stabilità e la qualità della trasmissione elettrica locale. Il progetto presentato non prevede nessun nuovo elettrodotto, ma una nuova stazione elettrica che risolverà le attuali limitazioni di esercizio e consentirà di rendere le attuali reti a 132 kV e 220 kV più moderne, sicure ed efficienti. È previsto, inoltre, un rilevante intervento di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica esistente, che avrà ricadute positive a livello paesaggistico e ambientale per tutto il territorio. Infatti, per realizzare i nuovi raccordi alla stazione elettrica di Volpago saranno posati circa 25 Km di cavi interrati, a impatto ambientale nullo; nel progetto saranno inoltre demoliti più di 14 Km di vecchi elettrodotti, ora situati quasi tutti a ridosso dei centri abitati, liberando i comuni interessati da un consistente numero di sostegni. 

Inoltre, Terna ha anche presentato ai consiglieri comunali la proposta di rimozione della linea aerea a 60 kV che attraversa l’abitato di Volpago e la frazione di Selva per una lunghezza di circa 6 km, portando quindi la lunghezza degli elettrodotti che saranno demoliti a circa 20 km. La soluzione, che è stata studiata da Terna su richiesta del Sindaco di Volpago, libererà dalla prossimità dei tralicci numerose abitazioni e alcuni siti sensibili, come il parco giochi situato tra la via Fontebasso e la strada provinciale Schiavonesca a Selva, il centro sportivo di via Palladio, il parco giochi e la scuola primaria situati in via Manin a Volpago.

Per assicurare una condivisione più ampia possibile del progetto, Terna organizzerà anche due giornate aperte al pubblico, il 13 dicembre a Volpago del Montello e il 14 dicembre a Scorzé. La presentazione pubblica, che illustrerà alla popolazione l’intervento di riassetto della rete, si terrà nelle sedi dei rispettivi Comuni, dalle ore 10 alle ore 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione elettrica di Volpago: Terna annuncia che saranno rimossi altri 6 km di linea aerea

TrevisoToday è in caricamento