rotate-mobile
Cronaca Riese Pio X

Tutto pronto per i lavori sul torrente Muson: un intervento da oltre 18 milioni di euro

Al via i lavori alla cassa di espansione del torrente che scorre tra Fonte e Riese Pio X. Soddisfatto l'assessore regionale alla difesa del suolo: "Intervento per sicurezza territorio"

RIESE PIO X “E’ stato stipulato nei giorni scorsi il contratto di appalto per la realizzazione del bacino di laminazione sul torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X”. Ad annunciarlo l’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo, che specifica altresì che “per questo intervento stiamo investendo 6,5 milioni di euro, all’interno di un progetto per il quale, tra espropri e altro, sono stati impegnati oltre 18,5 milioni di euro”.  
 
Con tale opera sarà fortemente migliorata la sicurezza idraulica della città di Castelfranco Veneto nel trevigiano e dei comuni dell’alta padovana, un’area soggetta in più occasioni a vari fenomeni di esondazione. Il bacino è posizionato alla confluenza del Lastego nel Muson, a monte della città di Castelfranco in prossimità del tracciato della Pedemontana, e si sviluppa su una superficie di 28 ettari, con un volume di invaso di 990.000 metri cubi. “La sua realizzazione consentirà di ridurre le piene del torrente Muson – dettaglia l’assessore - che è esondato diverse volte dal 1998 in poi creando ingenti danni e forti disagi per le popolazioni”. Le aree necessarie per la realizzazione del bacino sono già state espropriate, quindi le attività possono essere avviate in tempi rapidi. Il tempo stabilito per la realizzazione delle opere è di tre anni.
 
“Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello – conclude l’assessore - che si va ad aggiungere al quadro di azioni che come Giunta stiamo attuando per aumentare la sicurezza idraulica ed idrogeologica del Veneto. Dopo la drammatica alluvione del 2010 sono già stati attuati oltre 650 interventi, per un importo complessivo di quasi 400 milioni di euro, mentre altri 300 interventi sono in programma. Ovviamente non ci fermiamo qui: all’interno del nostro piano da 2,7 miliardi di euro a breve firmeremo infatti il contratto per la realizzazione dell’intervento di Viale Diaz a Vicenza e si aggiudicheranno i lavori di realizzazione del bacino di Prà dei Gai a Portobuffolè, che sono altre importanti opere di laminazione delle piene dei fiumi Bacchiglione e Livenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per i lavori sul torrente Muson: un intervento da oltre 18 milioni di euro

TrevisoToday è in caricamento