rotate-mobile
Cronaca Sernaglia della Battaglia

Il sindaco di Sernaglia: "Carceri piene? Raccolgano rifiuti"

Linea dura per Sonia Fregolent che scrive una lettera al presidente della Repubblica: "Chi sbaglia paghi anche se le carceri sono sovraffollate"

Dubbi e perplessità per il sindaco di Sernaglia Sonia Fregolent. Dopo il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sulle carceri, il primo cittadino di Sernaglia invia una lettera aperta: “Ascolto, basita e incredula, quelli che dovrebbero essere i rappresentanti dello Stato che propongono amnistie, indulti, asili politici e mi chiedo: «Sono io che non riesco più a comprendere in quale direzione questo Paese sta andando oppure sono loro che vanno alla rovescia?»”.

La pena, che è la conseguenza giuridica di un reato, dev’essere sicuramente rieducativa ma, prima di tutto, dev’essere certa, determinata e punitiva per il male provocato dal colpevole con la propria azione illecita, sottolinea Fregolent.

“Chi si trova in carcere, nella maggior parte dei casi ha commesso un reato. Non è lì perché si è comportato da buon samaritano ma perché ha tenuto un comportamento a cui l’ordinamento italiano, riconoscendolo antigiuridico, ricollega una sanzione penale. Per quale motivo la gente non dovrebbe rubare, truffare, rapinare se tanto poi interviene un’amnistia o un indulto? Come può la gente sentirsi sicura per le strade, nelle proprie case se coloro che derubano, picchiano, rapinano hanno più diritti della gente onesta? Mi chiedo e vi chiedo con quale coraggio i nostri politicanti potranno guardare negli occhi quell’anziano derubato per strada, quella famiglia rapinata in casa e dirgli: “è ingiusto che questi detenuti stiano in carcere perché non hanno abbastanza spazio”, scrive.

Linea dura per Sonia Fregolent: “Chi sbaglia deve pagare anche se le carceri sono sovraffollate. Rimandiamo al suo paese lo straniero che delinque concludiamo la realizzazione di quelle carceri finanziate con soldi pubblici, i cui lavori non sono mai stati terminati o sono inutilizzate, avvaliamoci dei detenuti per pulire e raccogliere rifiuti. Esisteva una volta il concetto di certezza della pena, oggi invece ci sono tanti politici romani scollegati dalla realtà quotidiana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Sernaglia: "Carceri piene? Raccolgano rifiuti"

TrevisoToday è in caricamento