rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casale sul Sile

Zanni scrive a Zaia: "Dichiari decaduto il progetto discarica CO.VE.RI"

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha scritto al Governatore veneto Luca Zaia e all’assessore all’Ambiente regionale Maurizio Conte

Mercoledì 22 gennaio 2014, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha scritto al Governatore veneto Luca Zaia e all’assessore all’Ambiente regionale Maurizio Conte per chiedere di recepire immediatamente, con delibera di Giunta, il parere negativo della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) sul progetto di discarica della ditta CO.VE.RI. a Lughignano a Casale sul Sile chiudendo per sempre questa brutta pagina.

L’11 settembre 2013, infatti, la Commissione VIA della Regione Veneto ha rilasciato parere negativo sul progetto. La bocciatura della Commissione è arrivata dopo un primo parere positivo emesso a aprile 2013 e dopo che erano stati forniti dalle Amministrazioni locali nuovi elementi. Il 26 luglio 2013, l’eurodeputato Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea denunciando la possibile violazione della normativa comunitaria ambientale della discarica di Lughignano.

«Dopo più di quattro mesi la Regione, pur avendo tutti gli elementi necessari, non ha ancora negato formalmente la richiesta di autorizzazione - ha affermato Zanoni - I cittadini e le amministrazioni locali sono giustamente preoccupati, perché temono che il grave ritardo possa rivelarsi preludio di una volontà di riconsiderare il progetto di discarica. È necessario che la Regione intervenga in tempi brevi e recepisca il parere espresso dalla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale che ha considerato il progetto come impraticabile, in modo da rassicurare cittadini, comitati e amministratori locali».

Dalle ultime notizie trapelate sembrerebbe certo l’acquisto da parte della ditta CO.VE.RI. di terreni dove dovrebbe essere costruita la discarica. Già prima di Natale due proprietari di parte di quei terreni hanno concluso la vendita a favore della ditta.

«Sono segnali allarmanti soprattutto se accostati all’immobilismo della Regione - ha aggiunto Zanoni - Purtroppo devo condividere la preoccupazione dei cittadini e dell'amministrazione locale che temono si stia lavorando per resuscitare un progetto già bocciato e da archiviare prima possibile. Chiedo al Governatore Zaia di dissipare i legittimi dubbi che angosciano amministratori e residenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanni scrive a Zaia: "Dichiari decaduto il progetto discarica CO.VE.RI"

TrevisoToday è in caricamento