rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Life: training sullo sviluppo della leadership

Il training sullo sviluppo della Leadership organizzato da CIMBA e denominato LIFE sta diventando sempre più popolare tra le aziende e gli impernditori locali e non

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il continuo sforzo compiuto da CIMBA (consorzio di 37 Università Americane con sede ad Asolo e Paderno del Grappa) di coniugare lo sviluppo della leadership nei manager e negli imprenditori con le ultime scoperte scientifiche della neuroscienza prosegue incessante e i risultati si vedono anche dal crescente numero di iscritti al training sulla leadership di CIMBA, denominato LIFE. Da Giugno 2011 il LIFE si tiene anche in Italiano.

Questo corso, offerto in inglese sin dal 2005, ha avuto molto successo e son state proprio le richieste di sviluppare anche un'edizione in italiano da parte di manager ed imprenditori che vi hanno partecipato a spingere CIMBA in questa direzione. L'edizione in italiano consente anche a chi non sa l'inglese di accedere a questo importante e per molti aspetti rivoluzionario percorso formativo.

Il corso LIFE, acronimo di Leadership Initiative For Excellence, ha visto la partecipazione di persone da tutto il mondo. LIFE è stato messo a punto da CIMBA per rispondere alle esigenze di imprenditori e manager di migliorare le proprie doti di leadership. Tutto ciò in un contesto in cui essere leader non significa affermazione di se stessi sugli altri ma piuttosto una efficace gestione del personale attraverso uno sviluppo personale, un miglioramento delle relazioni interpersonali in ambito lavorativo e attraverso il saper motivare, ispirare, e responsabilizzare i propri collaboratori o team di lavoro.

Un'edizione del LIFE in Italiano si terrà dal 2 al 4 marzo. Manager, imprenditori e professionisti provenienti da importanti realtà aziendali italiane si metteranno in gioco e, attraverso esercizi emotivamente sempre piu stressanti e dando il massimo di loro stessi, verranno spinti a superare tutte le prove e a portare a termine il loro percorso di formazione.

Questo training, della durata di un weekend, è altamente esperienziale ed i partecipanti vivono in prima persona i principi di una efficace leadership e miglioramento delle relazioni: un percorso di sviluppo individuale che si riflette anche in ambito lavorativo

Alla fine di ogni sessione, dopo che tutti i partecipanti sono riusciti a superare varie prove, un docente fornisce la spiegazione scientifica di come il cervello funziona e reagisce in quella particolare situazione e del perchè si siano instaurate quelle determinate dinamiche di comportamento e di relazione.

Inoltre, per tutta la durata del training, i partecipanti indossano dei dispositivi di biofeedback per poter costantemente misurare alcuni parametri neuro-fisiologici, come il battito cardiaco e la sua variabilità, la conduttanza della pelle, ecc. In questo modo si riesce a capire meglio ed osservare la propria risposta emozionale mentre si è coinvolti attivamente nelle varie attività del training.

Uno dei vari risultati del LIFE è infatti quello di acquistare consapevolezza su come ognuno di noi reagisca e manifesti le proprie emozioni, con l'obiettivo di regolare le proprie reazioni e creare dei comportamenti virtuosi che aiutino a migliorare le performance ed in generale il proprio benessere, non solo a livello lavorativo.

La prossima edizione del LIFE aperta al pubblico si terrà il 25-27 Maggio 2012. Dato il successo del corso, la classe si sta riempendo velocemente. Per informazioni scrivere a executive@cimba.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Life: training sullo sviluppo della leadership

TrevisoToday è in caricamento