rotate-mobile
Cronaca

Scandalo Nes: Luigi Compiano interrogato per quattro ore dal pm

E' durato dalle 15 alle 19 circa l'interrogatorio del dirigente Compiano. Sfuggito ai giornalisti senza passare per l'uscita principale

E' durato quasi quattro ore e mezza l'interrogatorio da parte del pm di Treviso Massimo De Bortoli a Luigi Compiano, il presidente dell'omonimo gruppo che possiede la North East Service, dal cui caveau nei giorni scorsi è stata accertata la sparizione di circa 40 milioni di euro.

COME VENIVA SVUOTATO IL CAVEAU

L'indagato, assistito dal legale Piero Barolo, si è allontanato in compagnia di questi senza incontrare la stampa. A supportare il magistrato c'erano anche alcuni ufficiali della Guardia di Finanza che nei giorni scorsi hanno eseguito le indagini e perquisito la sede dell'azienda di deposito, conta e trasporto valori e l'abitazione del presidente. I militari hanno anche eseguito un provvedimento di sequestro cautelare di 400 automobili di lusso e d'epoca, un centinaio di motociclette e 70 motoscafi da competizione, tutti riferibili a Compiano.

L'interrogatorio di Luigi Compiano segue di sei giorni quello al quale era stato sottoposto Massimo Schiavon, responsabile della "Sala conte" della North East Service fino al 19 settembre scorso, data in cui, dopo aver cercato invano di parlare con il presidente per manifestargli la necessità di ripianare al più presto gli ammanchi, si licenziò. Schiavon, in sintesi, avrebbe riferito al pm di essersi sempre limitato ad eseguire istruzioni ricevute dallo stesso Compiano, consistenti nel prelievo e trasferimento di precise somme di denaro in busta chiusa dalla sede del caveau, a Silea, alla direzione, nel centro storico di Treviso. Contante a fronte del quale il presidente avrebbe regolarmente emesso un assegno di pari importo da conservare nello stesso forziere dal quale il cash era stato preso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Nes: Luigi Compiano interrogato per quattro ore dal pm

TrevisoToday è in caricamento