rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzetta Mario Botter

I lunedì dell'impressionismo: Goldin presenta in anteprima le opere della nuova mostra

Appuntamento a Treviso per i lunedì 12, 19 e 26 settembre con l'anteprima di "Storie dell'impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin"

TREVISO “I lunedì dell’impressionismo”: questo il titolo scelto da Marco Goldin per un ciclo di tre conferenze gratuite (ingresso libero senza prenotazione preventiva, fino a eventuale esaurimento posti) da un'ora e mezza ciascuna, che si svolgeranno nell'Auditorium del Museo di Santa Caterina a Treviso in tre lunedì consecutivi del prossimo mese di settembre: il 12, il 19 e il 26. Inizio conferenze ore 20.45, apertura porte ore 20.

Marco Goldin presenterà in anteprima, due sezioni per volta, le 142 opere totali tra dipinti, fotografie e stampe giapponesi che comporranno la vastissima mostra "Storie dell’impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin", divisa in sei sezioni complessive. “Sono davvero felice che Marco Goldin abbia deciso di offrire a tutti questa opportunità – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – un’occasione da cogliere e che, come accade nel caso degli eventi di Linea d’ombra, sta già suscitando molto interesse”. "Una ulteriore possibilità offerta ai cittadini per entrare nello spirito della mostra che si aprirà il 29 di ottobre", dichiara l'assessore ai beni culturali e al sistema museale Luciano Franchin.

Dal canto suo Marco Goldin ricorda come non abbia mai voluto, in tanti anni ormai di attività, dare la completa anticipazione di una mostra prima della sua apertura: “Lo intendo adesso come un regalo che farò a chi vorrà partecipare alle mie conferenze in occasione dei vent’anni di Linea d’ombra. Proietteremo tutte le 142 immagini delle opere che poi saranno esposte, per cui sarà l’occasione irripetibile di conoscere con un mese e mezzo di anticipo l’intero percorso, diviso sala per sala, un capolavoro dopo l'altro”. Il call center per le prenotazioni (0422.429999), riaprirà giovedì 1 settembre e tutte le informazioni sono su www.lineadombra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lunedì dell'impressionismo: Goldin presenta in anteprima le opere della nuova mostra

TrevisoToday è in caricamento