Una macchina da stampa del 1909 verrà esposta alla “Casa Gaia da Camino” a Portobuffolè

Di proprietà del Tipografo Odino Pellizzer di Ponte di Piave, avrà ora molto più risalto nel percorso turistico e nello spazio museale di uno dei Borghi più belli d'Italia

PORTOBUFFOLE' Troverà collocazione nella prestigiosa sede di “Casa Gaia da Camino” a Portobuffolè, un pezzo storico della Tipografia Piave appartenuto al Sig. Odino Pellizzer, la macchina da stampa piana per foglio protocollo formato 64 x 96 del 1909. “Ringrazio il sindaco di Ponte di Piave – ha dichiarato il Sindaco di Portobuffolè, Andrea Susana – per aver fatto da tramite con il Sig. Pellizzer, che ha accettato, per la collocazione del macchinario tipografico all’interno di uno spazio museale che verrà presto allestito all’interno di Casa Gaia da Camino. La futura Mediateca ospiterà la macchina da stampa, valorizzando quello che oggi possiamo definire un reperto di archeologia industriale, un patrimonio che il tipografo Pellizzer ha gelosamente custodito negli anni “.

Portobuffolè, uno dei Borghi più belli d’Italia, uno dei più piccoli con le sue 800 anime, bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano, antico porto fluviale e nodo commerciale, ospiterà un pezzo di storia di Ponte di Piave e ne saprà dare la giusta evidenza all’interno di un nuovo percorso turistico. “La nuova collocazione della macchina da stampa del 1909 - ha dichiarato il Sindaco, Paola Roma – è un onore non solo per il tipografo Odino Pellizzer ma per l'intera comunità di Ponte di Piave”. “Ringrazio il Sindaco di Portubuffolè – ha dichiarato il Sig. Pellizzer - che permetterà di dare risalto ad un macchinario risalente ai primi anni del 900 inserendolo in un contesto così prestigioso quale la Casa Gaia da Camino”.

Potrebbe interessarti

  • Malattia incurabile: il sorriso di Antonella si spegne a 50 anni

  • Bambina di tre anni "dimenticata" all'interno di uno scuolabus

  • Malattia incurabile: morto il titolare della pizzeria "Da Gennaro"

  • Malattia incurabile: papà trevigiano muore a soli 38 anni

I più letti della settimana

  • Spaventoso rogo in una autodemolizione, a Fiera torna l'incubo

  • «Lo ha fatto apposta, ha sterzato di colpo contro l'altra macchina»

  • Carambola tra cinque auto e un camion sulla Feltrina, quattro feriti

  • Malattia incurabile: il sorriso di Antonella si spegne a 50 anni

  • L'addio a "Pina", il marito: «Farò di tutto perché sia fatta giustizia»

  • Scontro tra camion e un'auto, gravissima una 55enne

Torna su
TrevisoToday è in caricamento