rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Escursionista colto da malore, portato giù in spalla dai soccorsi

La nebbia martedì sera nel Bellunese non ha consentito all'elicottero di atterrare. Una ventina di soccorritori l'ha portato a valle in spalla

BELLUNO - Si è sentito male durante un'escursione ma le operazioni di soccorso, a causa del tempo sfavorevole, si sono rivelate complesse. Si è concluso alle 2 l'intervento che nella notte ha visto impegnata una trentina di soccorritori, allertati martedì sera passate le 20, per un escursionista colto da malore al rifugio Pian de Fontana. A.S., 31 anni, tedesco, che si trovava con un amico, in serata aveva infatti iniziato a stare poco bene e le sue condizioni sembravano peggiorare.

Atteso invano che si aprisse un varco nella nebbia per poter far avvicinare l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sono quindi partite le squadre a piedi. Prima una decina di tecnici della Stazione di Longarone, con loro un'infermiera, seguiti da altri venti soccorritori circa delle Stazioni di Belluno e Alpago. Lasciati i mezzi in fondo alla val del Grisol, la prima squadra ha percorso in salita i 900 metri di dislivello del sentiero n. 520, dal Pont dei Ross, lungo l'omonima valle, fino al rifugio, posto a 1.632 metri di altitudine. Prestate le prime cure al giovane, c'è stata la conferma del necessario suo trasporto a valle, per affidarlo alle cure di un ospedale. Dopo averlo caricato in barella, è quindi iniziata la fase di discesa con il trasporto a spalle.

All'altezza di Casera ai Ronch, a 1.388 metri di quota, i primi soccorritori hanno ricevuto il cambio dalle squadre arrivate in supporto, che si sono alternate nel portare l'escursionista, costantemente vigilato dal personale sanitario. La pioggia è stata fortunatamente intermittente, ma il sentiero, scivoloso e ricoperto di fango, non ha facilitato il rientro. In un vallone, la presenza di una valanga, ha costretto i soccorritori ad attrezzare il passaggio con una corda fissa. Infine l'arrivo ai mezzi e il tratto conclusivo in macchina fino all'ospedale di Belluno, dove il giovane è stato preso in cura dai medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista colto da malore, portato giù in spalla dai soccorsi

TrevisoToday è in caricamento