rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La carica dei 3mila alla mostra dei corpi umani, 6 svenuti

Oltre 3mila visitatori nel terzo fine settimana di apertura per Bodies Reaveled, la mostra di veri corpi umani a Jesolo. Sei mancamenti

Oltre 3mila visitatori nel terzo fine settimana di apertura per Bodies Reaveled, la mostra di veri corpi umani a Jesolo che, nonostante il clima più rigido, si mantiene su standard di pubblico elevatissimi. Tanto da attirare venerdì, giornata dedicata alla visita dei gruppi, una comitiva dalla Sicilia. I più distanti, tra sabato e domenica, provenivano invece da Terni e da Pesaro. Sei visitatori hanno però subito dei mancamenti: 2 di Padova, 2 di Treviso, uno di Trieste e uno di Belluno, tutti ragazzi di sesso maschile tra i 25 e i 35 anni.

«I mancamenti possono toccare di più i giovani perché più spesso degli anziani non hanno mai visto una persona morta - spiega Riccardo Bodoni, antropologo dell’Irfoss (Istituto di ricerca e formazione nelle scienze sociali) che da anni studia l’atteggiamento dei visitatori di mostre di questo genere – L’atteggiamento di fronte alla mostra, infatti, è duplice». Da una parte «l’interesse scientifico e didattico, che porta molte famiglie con bambini ma anche medici o personale sanitario e in genere laureati, che rappresentano quasi il 60 per cento del pubblico – aggiunge Bononi – dall’altro l’aspetto di familiarizzazione con qualcosa di estraneo quale è la morte, nella nostra società il grande tabù». Sarebbe infatti per molti «l’occasione di avvicinarsi a qualcosa di rimosso dalla società, senza morbosità o voyeurismi» conclude l’antropologo. Tanto che la mostra registra prenotazioni di scuole fino a gennaio.

«Ci fa piacere che il pubblico apprezzi un’esibizione che non ha nulla di morboso – aggiungono gli organizzatori – e che, in questo periodo, è l’unica attrazione che sta portando persone ogni fine settimana a Jesolo, contribuendo al progetto di un turismo che vada oltre la sola stagione estiva».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 3mila alla mostra dei corpi umani, 6 svenuti

TrevisoToday è in caricamento