rotate-mobile
Cronaca Farra di Soligo

Protesta del M5S di fronte al Comune: “Più salute, meno veleni”

La manifestazione, prevista per il 20 luglio, è organizzata per spronare il sindaco di Farra di Soligo a bloccare i trattamenti tossici ai vigneti

Il Movimenti 5 Stelle di pieve e Farra di Soligo continua la sua battaglia per spronare il sindaco alla tutela della salute pubblica.

Il movente sono le continue polemiche riferite ai trattamenti fitosanitari ai vigneti delle colline del Prosecco, denunciate dal movimento politico come tossiche.

E i grillini questa volta si mobilitano con una manifestazione di protesta, prevista per sabato 20 luglio 2013, fronte municipio di Farra di Soligo: “Sindaco: più salute e meno veleni”.  

Il Sindaco di Farra di Soligo Giuseppe Nardi – spiegano gli organizzatori della mobilitazione -  permette di irrorare vigneti con fitofarmaci/veleni che raggiungono case, scuole, asili, strade, parchi con una legge inapplicabile - il Regolamento di Polizia Rurale – tutto ciò non è più tollerabile.Manifestiamo perché il primo cittadino applichi il “principio di precauzione”, il suo principale dovere civico deve essere la “tutela della salute pubblica”.

Ma la protesta vale anche per i 15 sindaci della zona Docg. “L’ultimo episodio risale a un mese fa in una scuola di Conegliano, dove i bambini sono stati irrorati in orario di ricreazione e la polizia locale si è dimostrata impotente nell'applicare l'attuale regolamento di polizia rurale in vigore” continuano i grillini.

“Migliaia di persone non sono libere di stare in terrazzo o in giardino, dovendosi chiudere in casa propria per non respirare veleni, ed a volte sono costretti ad allontanarsi da casa. Lo stesso vale per quelle persone che vanno a passeggiare o in bicicletta nelle strade o nei sentieri collinari pieni di veleni” chiudono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta del M5S di fronte al Comune: “Più salute, meno veleni”

TrevisoToday è in caricamento