rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro

Primo maggio, un migliaio di lavoratori in corteo a Treviso

Un migliaio di lavoratori si sono riuniti in piazza a Treviso, mercoledì 1 maggio, per manifestare insieme a sindacati e imprenditori. Il motto del corteo: "Non c'è lavoro senza impresa, non c'è impresa senza lavoro"

Primo maggio fuori dagli schemi, quest'anno, a Treviso.

Per la prima volta operai e industriali hanno celebrato assieme il giorno dedicato ai lavoratori, con sindacati ed associazioni di categoria.

Dietro lo slogan "Uniti per il lavoro" un migliaio di lavoratori hanno sfilato in corteo per le vie del centro, fino a raggiungere piazza dei Signori.

Come annunciato nei giorni scorsi dalle sigle sindacali che hanno organizzato l'evento, sul palco sono saliti, insieme ai vertici provinciali di Cgil, Cisl e Uil, il presidente di Unindustria Treviso Alessandro Vardanega e i responsabili di Confartigianato, Cna, Cia, Coldiretti e Confcooperative.

Una presenza simbolica, dato che nessuna delle associazioni imprenditoriali ha preso la parola. Ma il significato è stato chiaro. Come citavano i numerosi striscioni, "non c'é impresa senza lavoro, non c'é lavoro senza impresa".

Prima dei comizi sindacali la piazza ha osservato un minuto di silenzio in ricordo dei morti sul lavoro e delle vittime della crisi, i tanti piccoli imprenditori che in Veneto si sono tolti la vita in questi mesi, schiacciati dalla recessione e dalla mancanza di liquidità.

Non sono mancati i rapprensentanti di alcune amministrazioni locali, come Simonetta Rubinato di Roncade, Floriana Casellato di Maserada sul Piave e Luciano De Bianchi, vicesindaco di Ponte di Piave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, un migliaio di lavoratori in corteo a Treviso

TrevisoToday è in caricamento