rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villorba

#ilvenetolegge anche a Villorba, al via la maratona di lettura

Nel nostro Paese solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno, posizionandosi negli ultimi posti delle classifiche internazionali per i consumi culturali

VILLORBA “L’amministrazione comunale di Villorba - ha detto Eleonora Rosso, assessore alla cultura - ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dalla Regione #ilvenetolegge. Vorremmo infatti contribuire, grazie al coinvolgimento dei cittadini sensibili alla cultura, a migliorare il rapporto tra gli italiani e la lettura di libri. Stupi-sce infatti che le statistiche riportino che nel nostro Paese solo quattro italiani su dieci leggano un libro all’anno, posizionandolo negli ultimi posti delle classifiche internazionali per i consumi culturali. Un dato negativo che, sempre sulla base di studi, si riflette su una minor crescita economica che è sempre più in stretta relazio- ne con i gradi di alfabetizzazione, compresa quella informatica, della popolazione”.

“Ecco allora che venerdì 29 settembre - continua Eleonora Rosso - in collaborazione con la biblioteca civica, famiglie, scuole insegnanti, alunni, daremo il via alla maratona di lettura villorbese. il cui scopo è, quindi, il riavvicinamento di più persone possibile al classico mondo dei libri”. In dettaglio, il primo incontro è previsto dalle ore 9 alle ore 12 a Carità di Villorba nel parco di Villa Gio- vannina. Il format di ogni sessione di lettura prevede che il primo lettore presenti velocemente il perché della maratona, l’autore e il testo/testi che verrà letto. A Carità saranno gli alunni a presentare alcuni brani di lettera- tura giovanile, frammezzati da un intervallo musicale, di autori quali Andrea Molesini, Guido Sgardoli, Rigoni Stern, Davide Morosinotto e Giacomo Mazzariol. La seconda sessione di lettura si svolgerà invece dalle ore 15 alle 16.30 a Fontane di Villorba in piazza Cadorna nella zona pedonale sotto l’albero: i lettori proporranno brani tratti dalle “Ferie di ottobre” di Mario Rigoni Stern, da “Il Cielo è rosso” di Giuseppe Berto, da “La strana bottega del Calmaggiore” di Michele Basso, da “Lo zio Fabio” di Giandomenico Mazzoccato e da “La bella di matematica” di Alessandro Cecconato.

La terza sessione si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18 davanti al sagrato della chiesa di Villorba: sempre con le stesse modalità, compresso l’intervallo musicale, qui si potranno ascoltare brani di testi tratti da opere di Dino Buzzati, Giovanni Comisso, Matteo Righetto, Mauro Corona e un collage di testi a tema omogeneo sulla base di diversi autori. L’ultimo appuntamento della maratona del 29 settembre è previsto ancora a Carità, ma questa volta in piazza Aldo Moro (all’angolo di via XX settembre) dalle ore 18 alle 19.30. In quest’occasione verranno letti brani da “il Milione” di Marco Polo e dalle opere di Antonio Pedroni e Franco Paludetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ilvenetolegge anche a Villorba, al via la maratona di lettura

TrevisoToday è in caricamento