Master Aba per il trattamento dell'autismo e dei disturbi comportamentali dello sviluppo

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata e di altri disturbi del evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali dello sviluppo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

MASTER ABA
Applied Behavior Ananlysis

Procedure ABA per l'insegnamento del linguaggio nei bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo

Il dr. James W. Partington eminenza internazionale dell'ABA a Treviso

La Cooperativa Sociale il Girasole è da anni impegnata nella realizzazione di progetti educativi e riabilitativi per il trattamento di diverse disabilità. In particolare, negli ultimi anni ha aumentato i suoi sforzi per aiutare i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico nel miglioramento delle loro competenze verbali, sociali, didattiche e di autonomia.

È proprio in quest'ottica che nasce la collaborazione scientifica con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma, fondato dall'Università LUMSA e che ha come associato anche l'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha portato alla organizzazione a Treviso del Master di I livello ABA (Applied Behavior Analysis), approvato e riconosciuto dal Behavior Analyst Certification Board (BACB), con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata e di altri disturbi del evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell'autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali dello sviluppo.

Negli ultimi 15 anni, sono state sempre più le evidenze che dimostrano come un trattamento basato sui principi dell'ABA possa aiutare il bambino con Disturbo dello Spettro Autistico a migliorare il quoziente intellettivo, il linguaggio e i comportamenti adattivi, cioè le abilità necessarie alla vita quotidiana, come evidenziato chiarito sia a livello nazionale con le Linee Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità sia a livello internazionale con le linee guida inglesi N.I.C.E.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Master che vedrà l'inizio nel mese di settembre ed è rivolto ad operatori del settore con laurea triennale in discipline socio-psico-pedagogiche e laurea in logopedia. Saranno valutate in base alla motivazione del partecipante altre tipologie di lauree.

Il Master si terrà presso la sede della Cooperativa Il Girasole, sita in via della Repubblica, 253/E, Treviso e si svolgerà da settembre a dicembre per due weekend al mese dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00.
Ci saranno lezioni teorico-pratiche pari a 224 ore, un tirocinio di 1.000 ore e una supervisione con l'obiettivo di verificare in maniera puntuale l'applicazione corretta della metodologia ABA durante lo svolgimento del tirocinio.

Per informazioni visitare il sito www.consorziohumanitas.com inviare una mail a info@consorziohumanitas.com o telefonare a 06 3224818.

Il direttore del Consorzio Humanitas, il dott. Antonio Attianese, e la presidente della Cooperativa Il Girasole, la dott.sa Monica Bidoggia, hanno dunque avviato una collaborazione per la creazione di attività di ricerca, eventi formativi e convegni per studenti, operatori del settore e genitori di bambini con autismo al fine di offrire servizi di alta qualità ai bambini e alle famiglie.

Tra i docenti si avrà la presenza del dott. James W. Partington direttore della STARS Clinic in Walnut Creek, California, è un'eminenza internazionale dell'ABA, avendo contribuito egli stesso ai suoi fondamenti teorici. In particolare i suoi maggiori contributi vanno ricercati nell'area del "Verbal Behavior", che ha rivoluzionato l'insegnamento del linguaggio ai bambini, contribuendo notevolmente ad incrementare, in quantità e qualità, l'emergenza del linguaggio nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Torna su
TrevisoToday è in caricamento