Sabato la presentazione del libro "I matematici di Castelfranco Veneto"

L’evento è promosso dall’Università Popolare per ricordare Giovanni Rizzetti, Jacopo Riccati illustri matematici di Castelfranco, che hanno dato un forte impulso allo sviluppo della scienza nel “Settecento”.

CASTELFRANCO VENETO L’Università Popolare di Castelfranco Veneto sabato 30 settembre, alle 10, presenterà al Teatro Accademico il libro “I MATEMATICI  DI CASTELFRANCO VENETO”. Sono riportati gli  atti del convegno organizzato in  occasione dell’Anno Mondiale della Matematica. L’evento è promosso  dall’Università Popolare per  ricordare   Giovanni Rizzetti, Jacopo Riccati illustri matematici di Castelfranco, che hanno dato un forte impulso allo sviluppo della scienza nel  “Settecento”. La loro opera per tanti aspetti è  tuttora attuale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel libro ci sono saggi degli studiosi Giacinto Cecchetto sulle personalità del Settecento castellano, di Alessandro Belcastro, che analizza le teorie di  Giovanni Rizzetti sul calcolo delle probabilità e di Sergio Bittanti sulla modernità e utilità dell'equazione differenziale di Jacopo Riccati. E' in programma la presenza  di autorità e di personalità della cultura, dell'economia e dell'associazionismo. Il volume sarà inviato a Università, Fondazioni ed Istituzioni scientifiche regionali,  a Biblioteche,  Licei ed Istituti Superiori della Castellana e del territorio. L'Università Popolare di Castelfranco Veneto, sorta nel 1921 col proposito della promozione e della diffusione della cultura,  conta annualmente  su un migliaio di partecipanti alle  iniziative informative e formative che organizza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Malore fatale, il titolare della pizzeria "Da Max" muore a 52 anni

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Tragico schianto contro un'auto, muore motociclista 61enne

  • Il direttore generale della Uls 2: «E' una tragedia, così riparte l'infezione e non sarà mai finita»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento