rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alfonso Lorenzetto consegna una noce a Matteo Renzi

l presidente della CNA non si sottrae e risponde alla domanda del premier: «Noi crediamo sia prioritario il taglio dell’Irpef»

TREVISO - Il presidente della CNA Alfonso Lorenzetto, presente all’incontro con il premier Matteo Renzi assieme a una delegazione di imprenditori della CNA, questa mattina a palazzo Rinaldi a Treviso, ha consegnato al presidente del Consiglio una noce.

«La noce ha la forma del cervello umano e tu ne hai molto – ha spiegato Lorenzetto rivolgendosi al Sindaco d’Italia -, in più contiene zinco e rame, che ti serviranno perché avrai bisogno di molta energia per mettere in atto il cambiamento radicale di cui ha bisogno questo Paese. Realizzare anche solo il 50 per cento di quanto hai promesso sarebbe un grande risultato».

Nella tradizione alchemica, oltretutto, la noce, per la sua forma ovale quando è ancora racchiusa nel mallo, ricorda l’“uovo filosofico” nel quale la “Materia” viene preparata per il compimento della“Grande Opera”. E quale Opera più Grande del rilancio economico e morale del Paese? Insomma, non è stato un oggetto scelto a caso quello consegnato, come portafortuna, da Alfonso Lorenzetto a Matteo Renzi.

Il presidente della CNA non si è sottratto alla domanda del Premier, che ha chiesto agli imprenditori su quale misura metterebbero i 10 miliardi di euro che il Governo è intenzionato a investire per rilanciare l’economia: taglio dell’Irap, taglio dell’Irpef o taglio degli oneri sociali? «Taglio dell’Irpef sicuramente – ha risposto Lorenzetto –. È prioritario infatti lasciare più soldi in tasca alle persone, solo così si possono rilanciare i consumi interni e dunque l’attività di tutte quelle piccole aziende artigiane che lavorano prevalentemente con il mercato interno». Il Presidente della CNA ha chiesto al premier anche misure immediate per allentare la stretta creditizia e immettere più liquidità nel sistema delle imprese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonso Lorenzetto consegna una noce a Matteo Renzi

TrevisoToday è in caricamento