rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Memoriale Grande Guerra a Montebelluna: esposizione da oltre 2 mila metri quadrati

Restauro e risanamento conservativo di Villa Correr Pisani per la realizzazione del Memoriale della Grande Guerra: il percorso attraverso le varie sale espositive

MONTEBELLUNA Il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, consegnerà domani il cantiere al raggruppamento temporaneo di imprese “Costruzioni Bordignon srl & Argo Costruzioni srl” che eseguirà il “Restauro e risanamento conservativo di Villa Correr Pisani per la realizzazione del Memoriale della Grande Guerra“. L’iter di approvazione del progetto esecutivo ha impegnato i diversi uffici del Comune, sia per gli aspetti prettamente tecnico-amministrativi, che per i contenuti museali previsti nel nuovo “Memoriale della Grande Guerra”. 

Il lavoro progettuale ha coinvolto, inoltre, per gli aspetti allestitivi, un comitato scientifico con l’ausilio dell’Università di Padova, e per gli aspetti del restauro conservativo, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio di Venezia. Il progetto esecutivo è espressione di un team di professionisti, dove la progettazione architettonico-museale ed il coordinamento, sono firmati dall’architetto Roberto Pescarollo / RPR STUDIO di Venezia - congiuntamente con gli Architetti Andrea Malacchini e Daniele Guerra - la progettazione strutturale dall’ing. Gabriele Tosi / VENICEPLAN di Venezia, la progettazione impiantistica a firma dell’ing. Mauro Baessato / E.C. Engineering, gli aspetti del restauro da Mauro Vita restauratore, la progettazione paesaggistica dall’arch. Francesca Furlanetto di San Biagio di Callalta.

I lavori di restauro e risanamento conservativo saranno realizzati dal raggruppamento temporaneo d’Impresa Costruzioni Bordignon srl di Volpago del Montello, congiuntamente ad Argo Costruzioni srl , che si sono aggiudicati la gara d’appalto integrato, indetta dal Comune di Montebelluna, nell’estate del 2016. La conclusione dei lavori è prevista per l’ estate del 2018, anno delle celebrazioni del “Centenario della Grande Guerra”.

Il percorso espositivo sarà localizzato nel corpo centrale - al piano terra e primo - del complesso monumentale di Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna, il Memoriale della Grande Guerra occuperà una superficie espositiva di più di 2.100 mq. allestita secondo criteri di flessibilità e multimedialità. L'ideale itinerario all'interno di Villa Pisani inizia con l’accesso principale al piano terra, nel corpo storico della villa, nell’area a forma di “H”. L’area di accesso, all’interno della quale saranno recuperati degli affreschi storici, sarà sede della hall, della sala di accoglienza e della biglietteria. La prima saletta a destra dell’ingresso, invece, sarà destinata a guardaroba.

VillaCorrer

Il percorso espositivo inizia quindi con la prima saletta a sinistra che parte dal presente per spiegare le conseguenza attuali del Primo conflitto mondiale. Il primo salone a ovest introduce il clima dell'epoca, la Belle Epoque, le cause dell’esplosione del conflitto, la successione cronologica (nelle tre dimensioni temporali locale, nazionale ed europea) e la sezione dedicata alla guerra immaginata.

A questo punto si entra nel vano scala che porta al primo piano e che sarà oggetto di recupero filologico essendo il soffitto affrescato. La scala sarà dedicata alla retorica con proiezioni ed audio relative al discorso dei capi di stato sull'inizio della guerra. Quindi si entra in una sala, corrispondente a quella al piano inferiore, in cui si approfondisce la guerra reale, la guerra di posizione tra terra e ghiaccio, il conflitto ed il suo svolgimento anche in riferimento agli scenari territoriali dell'area europea, quella veneta ma anche più specificatamente del Montello, del Grappa e del Piave, con un focus specifico sulla fonda.

Da lì, si passerà attraverso la sala a sud est del corridoio centrale, dove sono stati riscoperti i nuovi affreschi che, assieme a quelli presenti nel salone principale al piano superiore, saranno recuperati essendo rimasti affumicati in un incendio alcuni anni fa. Qui sarà ricreato nel clima d'epoca il Quartier generale con riferimento particolare ai grandi personaggi. Quindi si entrerà, invece, nel salone ad est al primo piano, seguito da serie di altre sale, in cui saranno approfonditi i temi della comunicazione, della propaganda, dell'ideologia dell’epoca, dei movimenti di massa, del grande impulso tecnologico dato dal primo conflitto mondiale: radio comunicazione, chimica, trasporti terrestri, marini e aerei, sviluppo della medicina castrense, ed infine eros e thanatos in una saletta riservata solo agli adulti per racconta aspetti più crudi legati al conflitto.

Si scenderà attraverso le scale dedicata ai grandi numeri della Guerra mondiali fino a raggiungere il salone ad est al piano terra, che spiegherà come il primo conflitto mondiale abbia generato il secondo e conseguentemente quell'ordine mondiale che arriva fino ai nostri giorni e che trova riscontro nella guerra in Medio oriente e nel progetto futuro di Unione europea: in altre parole, quello del Memoriale della Grande guerra, è un itinerario che parte dal presente, procede verso un evento che ha modificato la storia mondiale per tornare infine ad interrogare il presente su questioni attualissime. Nelle altre sale a nordest, invece, troveranno spazio il centro di documentazione e gli uffici amministrativi.

Il progetto, oltre agli spazi propriamente museali, amministrativi e di servizio, comprende un’area polifunzionale composta da bar-ristorante, enoteca - negli spazi interrati della barchessa - e di una nuova foresteria con cinque camere ed adiacenti sale polivalenti-spazi di servizio. Completa l’intervento la sistemazione delle aree esterne, nel lato est del parco di Villa Correr Pisani, attraverso un unitario disegno delle aree esterne, prevedendo aree a parcheggio per auto e bus, per una superficie complessiva di circa 5500 mq. anche con piantumazione di essenze autoctone ed una nuova illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoriale Grande Guerra a Montebelluna: esposizione da oltre 2 mila metri quadrati

TrevisoToday è in caricamento