rotate-mobile
Cronaca Paese

A Paese don Floriano celebra una messa in memoria di Erich Priebke

Il parroco don Floriano celebrerà una messa sabato sera alle 19 in ricordo di Priebke: "L'avevo conosciuti qualche tempo fa a Roma"

Una messa in memoria di Erich Priebke sabato sera a Paese nella cappella della domus Marcel Lefevre, proprio di fronte al centro commerciale “La Castellana”. L’idea parte dal parroco don Floriano, che avrebbe addirittura fatto domanda per celebrare i funerali.

Don Floriano e Priebke si sarebbero conosciuti poco tempo fa nella capitale. Il parroco spezza una lancia in suo favore: “Il funerale e la sepolutra non si negano a nessuno”, dice sottolineando che Priebke avrebbe scontato gli arresti domiciliari senza avere a carico nessuna condanna.  La messa si terrà sabato sera alle 19.

Il religioso don Floriano Abrahamowicz, che in passato era stato espulso dalla confraternita dei padri lefebvriani Pio X per le sue posizioni revisionistiche rispetto alla persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti, ha rivolto i suoi "complimenti" alla stessa comunità per la decisione di accogliere la salma di Erich Priebke al fine di celebrarne le esequie, ad Albano Laziale (Roma). "E' un gesto - ha aggiunto Abrahamowicz - che dimostra come i miei ex confratelli stiano recuperando posizioni abbandonate".

"Il via libera al funerale, ha aggiunto "indirettamente significa anche un nulla osta da parte del Vaticano". Il religioso trevigiano, che sabato celebrerà una messa in suffragio di Priebke videotrasmessa in streaming, ha anche aggiunto di essersi reso disponibile, già sabato scorso, ad officiare in prima persona la cerimonia in quanto "amico di Priebke", "un cristiano e soldato fedele" al quale è stato riservato "un trattamento scandaloso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Paese don Floriano celebra una messa in memoria di Erich Priebke

TrevisoToday è in caricamento