rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: temperature polari e probabili nevicate in Veneto

Il Veneto resta stretto nella morsa del freddo. Temperature di 6-7 gradi al di sotto della media. Possibili nevicate fino a domenica, soprattutto nella pianura meridionale e sulla costa

Non accennano a salire le temperature in Veneto e, anzi, fino a domenica sono probabili nevicate nelle Province meridionali e lungo la costa.

Stamattina in montagna le minime sono scese fino a meno 24 gradi, valore registrato nella Piana della Marchesina, sull’altopiano di Asiago (Vicenza). Temperatura più elevata di un solo grado a Passo Campolongo (Belluno), con meno 23, mentre ad Asiago si sono registrati meno 19,5 gradi. In Val Visdende (Belluno) la colonnina di mercurio è scesa a meno 12. Valori, secondo l’Arpav, di 6-7 gradi più bassi rispetto alla media stagionale.

Secco e gelido il clima nelle città della pianura: a Treviso il termometro segna meno 5 gradi, meno 4 a Padova e meno 6 a Vicenza. La più fredda è Verona, con meno 9.

Fino a domenica il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate, su tutto il territorio regionale. La probabilità di precipitazioni è maggiore sulla pianura e la costa centro-meridionale, ma ovunque è alto il rischio che si formino lastre di ghiaccio.

Se nel Polesine potranno accumularsi fino a 10 centimetri di neve, sul resto della Regione le precipitazioni saranno più modeste, raggiungendo al massimo i 5 centimetri. Le temperature continueranno a essere rigide e la sensazione di freddo sarà amplificata dalle raffiche di vento, come negli ultimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: temperature polari e probabili nevicate in Veneto

TrevisoToday è in caricamento