rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: stato di allerta neve per sabato 6 e domenica 7 nel Veneto

Il clima che si prospetta sarà particolarmente rigido e porterà alla formazione e la persistenza di ghiaccio nelle strade. Nei giorni successivi la situazione meteorologica sarà ancora influenzata da correnti cicloniche occidentali

TREVISO Dopo tre mesi particolarmente asciutti con temperature in prevalenza sopra la media, si prospetta un fine settimana all'insegna della tanto attesa neve per gli amanti dello scii e dello snowboard. A renderlo noto è il centro funzionale decentrato della Regione del Veneto i quali, in riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, hanno dichiarato lo stato di attenzione per nevicate nei giorni 7 e 8 febbraio per le zone alpine. Il clima che si prospetta sarà particolarmente rigido e porterà alla formazione e la persistenza di ghiaccio nelle strade. Nella giornata di domenica è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione che porterà sul Veneto precipitazioni diffuse e consistenti, specie sui settori centro-settentrionali della regione.

Per quanto riguarda le precipitazioni nevose sulle zone montane, è attesa la nevicata finora più consistente di questa stagion con limite della neve oltre i 1000-1200 m di quota, localmente a quote un po’ inferiori sulle Dolomiti. La quantità di neve sarà variabile a seconda della quota e della zona, mediamente sono attesi circa 30-60 cm di neve, con punte anche superiori in quota specie sulle Prealpi.

Nell’ultimo trimestre sulla regione il tempo è stato condizionato dalla frequente e anomala presenza di campi di alta pressione, spesso di matrice nord-africana, che hanno impedito da un lato l’ingresso di perturbazioni significative e dall’altro favorito valori termici in prevalenza sopra la media, specie in montagna anche a causa delle frequenti inversioni termiche. Nei giorni successivi la situazione meteorologica sarà probabilmente ancora influenzata da correnti cicloniche occidentali che potranno portare ulteriori precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: stato di allerta neve per sabato 6 e domenica 7 nel Veneto

TrevisoToday è in caricamento