rotate-mobile
Cronaca Miane

Il sindaco di Miane: "Bonus di 500 euro inutile, le nostre scuole cadono a pezzi"

Il primo cittadino, insegnante elementare, si scaglia contro il Governo: "Ci è stato concesso uno sgravio minimo di 240mila euro sugli equilibri di bilancio, con cui abbiamo potuto restaurare una scuola utilizzando risorse nostre"

MIANE Un bonus da 500 euro agli insegnanti, ma intanto le scuole cadono a pezzi e gli amministratori che non hanno residui in bilancio sono costretti a rinunciare agli interventi. La denuncia arriva dalla sindaca di Miane, Angela Colmellere, a sua volta insegnante elementare

“Da quest’anno il Governo ha accreditato 500 euro ad ogni docente, che può comperare determinato materiale didattico registrandosi ad un portale nazionale in cui si acquista in modo tracciabile – spiega - Si tratta, a mio giudizio, di un intervento non fondamentale per la qualità dell’insegnamento, penalizzata sia dalle cattedre non ancora assegnate in modo definitivo, sia soprattutto dallo stato fatiscente e non sicuro degli immobili. Quello sarebbe stato il canale giusto in cui investire, non certo l’ennesimo bonus insoddisfacente, inutile e costoso per le casse dello Stato”. 

“Di contro – continua Colmellere – le nostre scuole cadono a pezzi, e le Amministrazioni non riescono a far fronte alle ristrutturazioni per mancanza di risorse. A Miane ci è stato concesso dal Governo uno sgravio minimo di 240.000 euro sugli equilibri di bilancio, con cui abbiamo potuto restaurare una scuola utilizzando risorse nostre. Ma se lo stanziamento per il bonus da 500 euro per gli insegnanti fosse stato tramutato in un contributo statale per la messa a norma delle scuole, sarebbe certamente stato percepito in misura più utile e meno propagandistica”.

Un Governo che sta grattando il fondo del barile perché di risorse non ce ne sono – conclude Colmellere – dovrebbe risparmiare sul queste azioni inutili ed operare con criteri di priorità, considerando che le nostre scuole cadono a pezzi, che gli insegnanti supplenti vengono pagati con mesi e mesi di ritardo, che le forze dell’Ordine sono senza giubbotti antiproiettile, che sono appena stati tagliati 50 milioni ai bambini contaminati dall’Ilva. Potrei continuare ancora… Da insegnante, dico che questo bonus per i docenti è inutile, dannoso per le casse dello Stato e del tutto irrilevante per il personale scolastico che preferirebbe operare in edifici sicuri ed essere gratificato in modo differente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Miane: "Bonus di 500 euro inutile, le nostre scuole cadono a pezzi"

TrevisoToday è in caricamento