rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carbonera

E' stato per 34 anni parrocco di Mignagola: oggi l'addio a don Sebastiano Zordan

Nel 2014 i fedeli si ribellarono alla Diocesi che ne aveva disposto il trasferimento per raggiunti limiti di età. Fino allo scorso anno il sacerdote restò a vivere in parrocchia

CARBONERA Si svolgerà oggi, martedì 4 luglio, alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Mignagola il funerale di don Sebastiano Zordan: il sacerdote, per 34 anni parrocco della parrocchia della Presentazione della Beata Vergine, si è spento sabato scorso all'età di 81 anni. Don Sebastiano è stato un punto di riferimento storico per la comunità di Carbonera: nativo di Casoni di Mussolente, era stato ordinato il 5 settembre del 1965, ricorrenza che celebrava ogni anno con una Messa, insieme agli altri preti ordinati nello stesso giorno dall'allora vescovo Antonio Mistrorigo.

Come primo incarico era stato inviato come cappellano a Fagarè della Battaglia fino al 1966, per poi passare, con lo stesso ruolo, a Scorzè fino al 1969, Cimadolmo fino al 1975 e Preganziol fino al 1980, quando venne nominato parroco nella frazione del comune di Carbonera. Tutti ricordano il suo incessante impegno per la parrocchia: avvio la ristrutturazione della chiesa e del campanile con le nuove campane, la realizzazione di una struttura polifunzionale negli spazi dell'oratorio e diede vita al locale gruppo scout. Don Sebastiano aveva molta dimestichezza con le nuove tecnologie: fino a pochi anni fa il sacerdote teneva anche un suo blog. Negli anni si era instaurato così un forte legame con i fedeli. Quando nell'ottobre del 2014 don Zordan ha dovuto lasciare l'incarico per raggiunti limiti d'età, venendo sostituito dall'attuale parroco don Raffaele Coden, era stato ventilato un suo trasferimento prima a Selva del Montello e poi, addirittura, in  Toscana. Ma i parrocchiani si erano mobilitati (non senza qualche polemica verso la Diocesi). L'ex parrocco era così rimasto a vivere in paese fino ad un anno fa, quando si era ritirato in Casa del clero a Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stato per 34 anni parrocco di Mignagola: oggi l'addio a don Sebastiano Zordan

TrevisoToday è in caricamento