rotate-mobile
Cronaca

Il ministro Alfano in visita all'azienda meccanica Uster di Monastier

Ad accoglierlo il fondatore Mario Pellin, insieme alla moglie Valeria Villanova e ai figli Daniele e Roberto. L'azienda dal 1981 si occupa di meccanica di precisione. Alfano colpito dalla capacità di investimento e di innovazione dell'impresa, sempre più orientata verso i mercati esteri.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Fra le imprese visitate martedì 2 maggio dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, c'era anche la Uster srl di Monastier di Treviso, azienda specializzata dal 1981 in meccanica di precisione. A fare gli onori di casa Mario Pellin, fondatore dell'azienda, insieme alla moglie Valeria Villanova coi figli Daniele e Roberto, rispettivamente responsabile di produzione e responsabile Lean Production, preventivazione e progettazione Cad Cam 5 Assi. Uster, che oggi fattura circa 3,5 milioni di euro ed ha una struttura di una ventina di dipendenti, in uno stabilimento di 2mila mq in zona industriale a Monastier, opera in prevalenza nei settori dell'industria aeronautica, alimentare, dell'energia, delle valvole e degli impianti automatici digitali. La caratterizza una spiccata flessibilità, che le consente la produzione di lotti da 5 pezzi fino a 1.000 pezzi.

Si distingue poi per i continui investimenti in tecnologia, un percorso iniziato una decina di anni fa con l'acquisto di un primo impianto FMS (linea flessibile di produzione) e continuato poi nel 2011 con l'ampliamento dello stesso, creando una linea con 3 macchine e 25 stazioni di carico, completamente automatizzato e flessibile. Investimento allora di 1 milione e mezzo di euro. Inoltre, molti altri progetti sono in cantiere. Da qualche anno, poi, Uster vende nei mercati esteri, in prevalenza Stati Uniti e Germania. In particolare, nel 2013 ha brevettato a livello europeo e lanciato un proprio brand, ROIS, attraverso il quale produce e commercializza valvole a membrana per il microdosaggio di fluidi a bassa e media viscosità, utilizzate nei settori alimentare, cosmetico, biomedicale, farmaceutico, elettronico e dell'automotive. Il ministro Angelino Alfano ha ascoltato con molta attenzione ed apprezzato il lavoro di Uster, esprimendo la sua disponibilità attraverso la Farnesina a fornire il supporto necessario, specie in materia di internazionalizzazione e di "diplomazia economica". Mario Pellin, titolare di Uster, si è detto "molto soddisfatto ed onorato della visita del ministro. Gli abbiamo espresso, anche a nome di aziende come la nostra, la necessità di essere supportate in modo concreto. L'attuale pressione fiscale ci toglie troppe risorse. Le PMI sono pronte ad espandersi, ma per una piccola azienda come la nostra, non è facile. Ci aspettiamo quindi un forte aiuto dall'ICE e dagli uffici predisposti per il commercio estero". Un altro aspetto sul quale Uster investe parecchio è la formazione continua del personale.

"Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la recente Legge sull'alternanza scuola-lavoro e - hanno dichiarato i Pellin - e già da alcuni mesi abbiamo inserito uno studente perito meccatronico per il controllo di qualità". Oltre ad Alfano, hanno partecipato alla visita in Uster il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno Mario Pozza, il prefetto di Treviso Laura Lega, alcuni rappresentanti politici locali, il presidente provinciale di Confartigianato Marca Trevigiana Vendemiano Sartor ed altri rappresentanti di Confartigianato Imprese Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Alfano in visita all'azienda meccanica Uster di Monastier

TrevisoToday è in caricamento