rotate-mobile
Cronaca Roncade

Il Ministro dell'ambiente Galletti a Roncade per i contratti di fiume

Lunedì convegno a Roncade (Ca' Tron) sull'esperienza dei contratti di fiume. Conclude i lavori il ministro all'Ambiente Galletti

RONCADE L’esperienza innovativa del contratto di fiume, strumento che si propone una gestione condivisa del territorio e in particolare dei corsi d’acqua, sarà al centro di un convegno a Roncade al quale interverrà, anche, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 di lunedì 3 agosto, presso l’auditorium Cattolica Assicurazioni in località Ca’ Tron.

L’iniziativa, promossa dal Contratto di fiume Meolo Vallio Musestre e dal Comune di Roncade, è rivolta a tutti i “portatori di interesse” in tema di risorse idriche presenti nei territori dove scorrono fiumi maggiori e minori. “Vogliamo condividere il percorso che l’amministrazione comunale di Roncade ha condiviso con numerosi altri soggetti del territorio interessato dai tre corsi d’acqua - spiegano il sindaco Pieranna Zottarelli e il coordinatore istituzionale Gilberto Daniel – perché questa esperienza possa essere estesa ad altri territori ad adottare il Contratto di fiume come opportunità di promuovere un modello condiviso di sviluppo locale che si basa sulla gestione integrata e la valorizzazione delle risorse esistenti a partire appunto dall’acqua e dalle problematiche ad essa connesse”.

I lavori del convegno, dal titolo “Fiumi e comunità, un impegno di tutti”, saranno coordinati dal Simonetta Rubinato, parlamentare del Pd, saranno aperti dal saluto del sindaco di Roncade, Pieranna Zottarelli; seguiranno gli interventi di Gilberto Daniel, assessore all’ambiente di Roncade coordinatore istituzionale del CdF Meolo Vallio Musestre, Alessandro Pattaro, coordinatore tecnico, Giuseppe Romano, presidente Unione veneta bonifiche, Fausto Pozzobon, Legambiente circolo Piavenire, Moreno Rossetto, sindaco di Breda di Piave. Toccherà poi a don Albino Bizzotto parlare dell’acqua e dell’impegno di tutti per la tutela dei beni collettivi prendendo spunto dalla recente enciclica di Papa Francesco. Al termine degli interventi di amministratori e rappresentanti di associazioni prenderà la parola il ministro all’Ambiente. “Sono lieta – sottolinea l’on. Simonetta Rubinato - che Galletti abbia accolto il mio invito ad essere presente a questo importante momento di ascolto e confronto che pone a tema un nuovo modello di sviluppo sostenibile che richiede il protagonismo degli attori sociali locali secondo il modello di ecologia integrale indicato con saggezza da Papa Francesco nella sua enciclica”. Al convegno parteciperà, in una delle sue prime uscite ufficiali, anche il nuovo prefetto di Treviso Laura Lega e l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin. Il convegno si concluderà con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre da parte dei 26 soggetti aderenti al percorso partecipativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro dell'ambiente Galletti a Roncade per i contratti di fiume

TrevisoToday è in caricamento