rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria del Rovere

Moca si fa “social enterprise” con il lean management

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO - MOCA Interactive, agenzia di web marketing di Treviso, si evolve in una vera e propria "social enterprise" attraverso un processo di lean management applicato ai servizi, che mira ad ottimizzare i processi aziendali allo scopo di offrire una migliore e più mirata offerta al cliente.

Il processo definito lean management è generalmente applicato all'industria manifatturiera e nel suo modello originale si basa su alcuni principi volti a perfezionare l'efficienza e la qualità di un'organizzazione attraverso un continuo miglioramento delle risorse. Se applicato al mondo dei servizi, come nel caso di MOCA, esso si declina in un sistema dinamico e sociale, che prevede una partecipazione costante dei membri dell'azienda e non lascia spazio a figure professionali standardizzate, ma necessita di figure dinamiche, in grado di modificare il proprio comportamento in base ai mutamenti esterni e alle specifiche necessità degli interlocutori. Per fare questo MOCA si è munita di sistemi software innovativi che facilitano il lavoro in team e la condivisione di informazioni tra i reparti operativi e commerciali, si è auto-analizzata ed ha individuato le criticità, riuscendo ad eliminarle e a monitorare l'efficacia dell'azione verso il cliente.

MOCA fin dalla sua nascita si è strutturata con un'organizzazione interna ben definita ed il nuovo approccio al management ne denota una forte volontà di crescita, soprattutto in termini qualitativi. L'agenzia ha deciso di orientare le proprie azioni verso il cliente e, grazie alla collaborazione con alcuni consulenti esterni, ha introdotto delle attività partecipative che coinvolgono tutti i dipendenti in lavori di gruppo mirati alla ricerca delle specificità che producono valore per il cliente stesso. Tale orientamento alla condivisione si traduce in un innalzamento dello spirito collaborativo e in un ambiente di lavoro vitale e coeso, dove ogni singolo individuo lavora per uno scopo comune.

"Con questa attività vogliamo dimostrare il pragmatismo e l'attenzione che poniamo in ciò che facciamo. Si tratta di una sorta di certificazione di qualità del nostro servizio che incrementa il valore della nostra azienda e di conseguenza quello offerto al cliente. Da oggi siamo in grado di presentare dati concreti agli acquirenti, che avranno così la possibilità di quantificare il valore dei propri investimenti." spiega Marco Ziero, socio partner di MOCA. Grazie al lean management, che impegna quotidianamente tutta la catena "produttiva" di MOCA, l'agenzia si propone di crescere nel tempo e di sviluppare il proprio business in nuovi ambiti per soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moca si fa “social enterprise” con il lean management

TrevisoToday è in caricamento