rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto / Via Zermanesa

Mogliano Veneto: in primavera via ai lavori per la rotatoria di via Zermanesa

La Giunta ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo che da un'alternativa al semaforo oggi esistente, al fine di migliorare la viabilità dell’area

MOGLIANO VENETO Inizieranno a primavera i lavori di realizzazione della rotatoria tra Via Zermanesa e Via dello Scoutismo, alternativa al semaforo oggi esistente, al fine di migliorare la viabilità dell’area, aumentando la sicurezza per i cittadini. Con l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto esecutivo, infatti, si è conclusa la fase preliminare e si può passare a quella dell’appalto dei lavori che saranno realizzati in circa 4 mesi.

Si tratta di un intervento importante per rendere fluida la viabilità riducendo la velocità lungo un asse centrale qual è ormai via Zermanesa. Con la rotatoria, che sostituirà il semaforo, si renderà più sicura la percorrenza per pedoni e biciclette, peraltro in continuità con i lavori che si stanno già svolgendo. La vicinanza con Via Torni, la notevole concentrazione di insediamenti abitativi, la presenza di scuole, di un grande supermercato e di diversi negozi, oltre al fatto non secondario che Via Zermanesa costituisce la principale direttrice verso la recente immissione sulla tangenziale di Mestre, sono i fattori che hanno peggiorato la situazione e reso la realizzazione della rotatoria indispensabile”, ha dichiarato il Sindaco dio Mogliano Carola Arena.

Il progetto esecutivo, realizzato dallo Studio dell’Ingegner Martini di Mogliano, è collegato alla sistemazione pedonale e alla pista ciclabile lungo via Zermanesa, in fase avanzata di realizzazione, sia in direzione del centro di Mogliano, che della frazione di Zerman. Il suo costo complessivo ammonta a € 365.000, e sarà parzialmente coperto da un contributo regionale di circa 165 mila euro. Il Comune lo ha ricevuto dalla Regione essendo rientrato il progetto nella graduatoria relativa al bando 2016 per l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza delle strade, in base alla Legge regionale 39/1991. “Una volta completata la rotatoria, riteniamo che l’intera viabilità della zona tra Zerman e Mogliano sarà adeguata alle necessità, con un occhio di riguardo per gli utenti “deboli”, come pedoni e ciclisti, la mobilità lenta che questa amministrazione vuole promuovere grazie anche a questi interventi di messa in sicurezza”, ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Filippo Catuzzato.

L'intervento consiste nella realizzazione di una rotatoria a 5 bracci che modificherà l'attuale incrocio ora regolamentato da un impianto semaforico, favorendo lo scambio di traffico tra le varie arterie stradali, diminuendo i tempi d'attesa che si creano soprattutto durante le ore di punta e amplificando così i benefici già ottenuti dalla recente realizzazione della vicina rotatoria  all'incrocio tra via Zermanesa e via Torni.  Il progetto prevede una rotatoria ad anello di diametro interno di m. 17, con corona semi sormontabile di m. 2 e diametro esterno di m. 34. Questa nuova soluzione viaria migliorerà sensibilmente anche l'immissione e l'uscita da via Pascoli, con un innesto diretto nella rotatoria, eliminando così l'attuale obbligo di svolta a destra verso via Scoutismo.

Sono previste tutte le opere per l'adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione, nonché di un nuovo impianto semaforico a chiamata in corrispondenza del passaggio pedonale esistente ad est su via Zermanesa, per favorire l'attraversamento stradale in sicurezza anche da parte dell'utenza che si reca nelle vicine scuole materne ed elementari di via Olme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano Veneto: in primavera via ai lavori per la rotatoria di via Zermanesa

TrevisoToday è in caricamento