rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Dopo il rosa l'azzurro: Mogliano sostiene la prevenzione del cancro alla prostata

Mercoledì 29 novembre al Centro sociale, una conferenza dell’urologo Carmelo Morana sulla diagnosi precoce

MOGLIANO VENETO Novembre è, a livello mondiale, il mese dedicato alla prevenzione oncologica maschile, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore alla prostata che rappresenta il 19% di quelli diagnosticati negli uomini, con una prevalenza tra i soggetti oltre i 50 anni, quindi il tumore più frequente nella popolazione maschile. Anche Mogliano Veneto si muove per la prevenzione di questa malattia maschile, grazie ad un progetto di APIO onlus, Associazione per la Prevenzione e l'Informazione Oncologica, che con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione Comunale di Mogliano Veneto, ha lanciato per la prima volta la campagna di prevenzione ”Novembre Azzurro”.

Mercoledì (29 novembre alle 20.30 presso il Centro Sociale di Piazza Donatori di Sangue) si svolgerà una conferenza sul tema “Dalla prevenzione alla diagnosi precoce”, nel corso della quale il Primario di Urologia-Andrologia della Clinica Giovanni XXIII di Monastier,  Carmelo Morana, parlerà della malattia e della prevenzione. Interverranno anche Vittoria Crolle, psicologa e psicoterapeuta, e Tiziana Baù, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano Veneto. “Le malattie non fanno discriminazione di genere e colpiscono donne come uomini, quindi il nostro impegno sulla sensibilizzazione verso la cura della salute tramite stili di vita corretti e prevenzione, dopo “Ottobre in Rosa” sostiene anche “Novembre in Azzurro”, ha commentato il Sindaco di Mogliano Carola Arena.

Un movimento nato in Australia a fine anni ’90, Movember, si è sviluppato in tutto il mondo e ha fatto del simbolo del baffo l’icona della sensibilizzazione contro questa malattia, dando impulso alla ricerca, alla diagnostica e alla cura, informando correttamente gli uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. “Il tumore alla prostata è molto diffuso ma con gli opportuni accorgimenti si può tenere a bada con una diagnosi precoce. Con questa serata vogliamo aumentare la sensibilizzazione su questo tema”, commenta Tiziana Baù, Assessore moglianese alle politiche sociali.

Il tumore della prostata è uno dei più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo: le stime parlano di 35.000 nuovi casi l'anno in Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito nefasto non è particolarmente elevato, soprattutto se si interviene in tempo, come dimostra che in media il 91% delle persone colpite, vive dopo cinque anni dalla diagnosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il rosa l'azzurro: Mogliano sostiene la prevenzione del cancro alla prostata

TrevisoToday è in caricamento