rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Mogliano: Segnalazione Certificata Inizio Attività più facile per i cittadini

Il percorso individuato prevede che il tecnico progettista effettui, prima della protocollazione e previo appuntamento, l'istruttoria della SCIA con un tecnico istruttore del Servizio Edilizia

MOGLIANO VENETO Il Comune di Mogliano Veneto continua nella sua opera di semplificazione e ottimizzazione dei processi amministrativi. Obiettivo dell’Amministrazione Arena è di velocizzare i tempi di risposta e istruttoria rendendo, nel contempo, “la vita più facile” a dipendenti e cittadini.

L'analisi delle SCIA (Segnazione Certificata di Inizio Attività) depositate negli ultimi due anni ha evidenziato come una percentuale superiore al 50% delle stesse sia carente sotto il profilo documentale o richieda, comunque, una conformazione. Il Servizio Edilizia, al fine di ridurre il numero di SCIA da conformare e fornire la certezza della correttezza di quanto depositato ai cittadini segnalanti, ha deciso di avviare una sperimentazione sulle modalità di presentazione delle SCIA.

Il percorso individuato prevede che il tecnico progettista effettui, prima della protocollazione e previo appuntamento, l’istruttoria della SCIA con un tecnico istruttore del Servizio Edilizia. Le pratiche corrette e complete saranno protocollate, previo rilascio di una ricevuta che costituisce attestazione che quanto depositato è conforme alla disciplina urbanistico-edilizia vigente. In questo modo non si dovrà più attendere la successiva istruttoria per avere la certezza della correttezza di quanto depositato. Per supportare i progettisti in questa fase, si sta predisponendo un’area dedicata all’interno del sito del comune, dove verranno pubblicati documenti e istruzioni per la corretta compilazione e presentazione delle pratiche.

E’ stato anche istituito un indirizzo di posta elettronica, attraverso il quale i progettisti potranno segnalare problemi, eventuali errori nella documentazione pubblicata (si ricorda che si tratta di un progetto pilota e che tutto ciò che viene pubblicato è in continuo aggiornamento), ma anche richiedere di organizzare, per esempio, incontri a tema per approfondire tematiche utili per una migliore predisposizione dei progetti. Parallelamente si sta predisponendo una mailing list, in modo da poter informare velocemente i professionisti di ogni novità.

“Questo primo passo, che vede coinvolti l’ufficio edilizia privata e i professionisti – spiega il Sindaco Carola Arena - si pone due finalità: da un lato accorciare sensibilmente i tempi dedicati alla lavorazione delle SCIA, dall’altro iniziare un percorso di collaborazione che porti alla consapevolezza che il risultato si ottiene solo con l’impegno di entrambe le parti in gioco, pubblica e privata.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano: Segnalazione Certificata Inizio Attività più facile per i cittadini

TrevisoToday è in caricamento