rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

A Mogliano Veneto nasce "Diversiamoci", un "posto per tutti" e a misura di disabile

Ideato da Francesca Balestri, Elena Scarpa e Mara Girardi, è stato inaugurato nel quartiere Ovest il progetto per il sostegno e il supporto ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie

MOGLIANO VENETO Prendete una sala. Arricchitela di passione, divertimento e disponibilità: ecco "Diversiamoci", il progetto ideato da Francesca Balestri, Elena Scarpa e Mara Girardi e realizzato dalla Polisportiva Mogliano in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano Veneto. "Diversiamoci", prima che essere un progetto, è un luogo vivo: una casa dove abili e disabili si potranno incontrare e divertirsi, ma anche crescere e riflettere. Un punto d'incontro per il sostegno e il supporto ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie, ma non solo: perchè lo spirito di Diversiamoci è ben sintetizzato dal suo logo, dove al posto della "S" c'è spazio per la "T". Una semplice lettera che permette di trasformare non solo una parola, ma un modo di vivere.

Il progetto "Diversiamoci" nasce un anno fa dall'idea di tre amiche, Mara, Elena e Francesca,  che in poco tempo sono riuscite a trasformare quell'idea in qualcosa di concreto, coinvolgendo anche l'Amministrazione Comunale: e domenica scorsa, dopo tanto lavoro e attesa, è arrivato il taglio del nastro della sede, ubicata vicino alla chiesa del Sacro Cuore, nel quartiere ovest, alla presenza anche dell'Assessore Tiziana Baù. "Sono davvero felice di poter condividere questo momento con tante persone" le parole dell'Assessore Baù. "Ma sono ancor più contenta che l'Amministrazione che rappresento abbia deciso di essere al fianco di questo progetto, che è una perla preziosa nel panorama sociale della nostra città”. "La nostra avventura ha inizio" dicono le tre ideatrici del progetto "e finalmente i disabili usciranno dalla loro solitudine lavorando insieme a nonni, amici e a coloro che vogliono dedicare del tempo, concetto ben chiaro espresso dal logo. Noi ci crediamo”.

Con “Diversiamoci” la Polisportiva Mogliano allarga la propria offerta sociale, che già da anni non si limita all’attività sportiva. Nata dall’esigenza di rispondere a un bisogno sociale 47 anni fa, l’associazione presieduta da Romeo Girardi, continua così ad aprire nuove porte, in un momento storico dove invece si tornano ad alzare muri. L’offerta di “Diversiamoci” prevede al momento tre appuntamenti: il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19 laboratori di cucina, giardinaggio e attività manuali, e il mercoledì dalle 18 alle 19.30 Danza (il luogo si concorderà). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mogliano Veneto nasce "Diversiamoci", un "posto per tutti" e a misura di disabile

TrevisoToday è in caricamento