rotate-mobile
Cronaca

Mogliano Veneto, finalmente conclusi i lavori sullo scolo Rusteghin del fiume Zero

L'intervento di realizzazione di due bacini di laminazione, approvato dalla Giunta regionale per un importo a base d'asta di circa 559 mila euro, è stato realizzato da Acque Risorgive

MOGLIANO VENETO Si sono conclusi i lavori di ricalibrazione dello scolo Rusteghin in comune di Mogliano Veneto. L’intervento, approvato dalla Giunta regionale per un importo a base d’asta di circa 559 mila euro, è stato realizzato da Acque Risorgive. Si tratta di un progetto previsto nell’ambito degli interventi strutturali sulla rete minore di bonifica e riguardanti, in questo caso, i sottobacini del fiume Zero. Grazie ai lavori realizzati da Acque Risorgive sono stati realizzati due bacini di laminazione che vengono utilizzati per la fitobiodepurazione, ovvero il processo naturale di abbattimento dei nutrienti presenti nelle acque, e che durante le fasi di piena svolgono la funzione di difesa idraulica, trattenendo i quantitativi di acqua in eccesso.

I lavori prevedevano inoltre la realizzazione di due manufatti con la funzione di collegamento idraulico tra i bacini di invaso, la ricalibratura dello scolo Buratti, una botte a sifone sottopassante, lo scolo Rusteghin, un manufatto di sbarramento e a sfioro che ne garantisce la funzionalità e due nuovi manufatti di attraversamento sulla viabilità secondaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano Veneto, finalmente conclusi i lavori sullo scolo Rusteghin del fiume Zero

TrevisoToday è in caricamento