rotate-mobile
Cronaca Refrontolo

Molinetto della Croda: un anno fa la tragedia che uccise 4 persone

Domenica alle ore 10.30 sarà celebrata una messa per non dimenticare le vittime uccise dalla furia del torrente Lierza nei pressi di Refrontolo

REFRONTOLO- Sono ormai passati 365 giorni da quando la furia del torrente Lierza distrusse le vite di ben quattro persone e provocò migliaia di danni in uno dei posti più suggestivi della Marca trevigiana. Era la sera del 2 agosto 2014 quando Maurizio Lot, 52 anni, collaboratore della Pro Loco di Refrontolo, Luciano Stella, 54 anni, gommista di Pieve di Soligo, Giannino Breda di Falzè di Piave e Fabrizio Bortolin di Ponte della Priula, furono travolti dall'esondazione del Lierza durante una piccola festa paesana.

Le immagini fecero il giro di tutta Italia. Si contarono almeno 20 feriti e danni ingenti alle abitazioni della zona, oltre a decine di auto spazzate via dalla furia dell'acqua. Domenica mattina alle 10.30 al Molinetto sarà celebrata una messa di commemorazione officiata dal parroco di Refrontolo, monsignor Giuseppe Nadal mentre a pranzo si terrà la tradizionale “Festa dei omi”, questa volta a Solighetto in via Peron, in un'area verde privata dove si era tenuta per 14 anni prima della tragedia dello scorso anno. Alle 11.30 è prevista l'inaugurazione del parco del Molinetto “Al gol al Muner”, sorto dove si trovava il tendone spazzato via dalla furia del Lierza. Un'area verde che servirà a non dimenticare una delle tragedie più significative per la provincia di Treviso nel corso di questi ultimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinetto della Croda: un anno fa la tragedia che uccise 4 persone

TrevisoToday è in caricamento