rotate-mobile
Cronaca

Biglietteria MOM a "zero attese", con lo smartphone ora si salta la fila

L’investimento tecnologico ha innalzato l’efficienza, offrendo la possibilità di eliminare completamente i tempi di attesa allo sportello

TREVISO Inizierà ufficialmente il 21 agosto 2017 la campagna abbonamenti annuali di Mobilità di Marca, con molte novità per la Clientela. Anzitutto, si presenta con una veste rinnovata la biglietteria centrale MoM di Treviso, dove è stata realizzata una riorganizzazione funzionale degli spazi ed un restyling che consegna un ambiente più accogliente e con una migliore e chiara accessibilità ai servizi. L’investimento tecnologico ha inoltre innalzato l’efficienza, offrendo la possibilità di eliminare completamente i tempi di attesa allo sportello.

“Sono stati riorganizzati gli spazi per rendere le informazioni chiare e di immediata comprensione. Contiamo quindi di arrivare al momento di massimo afflusso, prima dell’inizio dell’anno scolastico – spiega il direttore generale MoM, Giampaolo Rossi – ad offrire il massimo dell’efficienza. MoM è oggi una azienda smart e lo dimostra anche con l’innovativa App EasyPass che consente di prenotare il proprio appuntamento allo sportello, non solo a Treviso ma in tutta la rete delle nostre biglietterie sul territorio. Da oggi è facile e comodo prenotare e accedere senza attese agli sportelli dedicati nel giorno desiderato”.

“Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Treviso e al Fast, l’archivio fotografico trevigiano, che ci ha concesso alcune preziose immagini storiche del trasporto pubblico nella città di Treviso – aggiunge il presidente MoM, Giacomo Colladon - che crediamo di aver valorizzato nella nuova veste della biglietteria. Cartoline del passato che si affiancano ad una visione moderna di una azienda che, anche grazie ai positivi dati di bilancio, sta portando avanti grandi investimenti sia nel rinnovo del parco mezzi che nell’infomobilità”.

biglietteriamom

Scaricare l’App EasyPass sul proprio smatrphone (Android) è semplicissimo e gratuito. Con pochi gesti è possibile prenotare il proprio appuntamento scegliendo luogo, data e ora desiderate. Una volta arrivati in biglietteria la prenotazione digitale consente di andare diretti allo sportello senza attese. L’invito di MOM è quindi quello di organizzarsi per tempo per fare o rinnovare l’abbonamento annuale studenti (sono circa 30mila gli studenti degli istituti superiori che utilizzano i servizi di trasporto MoM nel Veneto centrale). L’abbonamento annuale scolastico si può rinnovare da lunedì 21 agosto e ha validità a partire dal 1 settembre per 365 giorni (festivi e mesi estivi compresi). E’ ormai alla fase conclusiva anche il programma di esercizio invernale che comporta la realizzazione di circa 980 corse aggiuntive, tra scolastiche e di rinforzo, rispetto all’orario estivo (in vigore fino al 9 settembre). Le biglietterie MOM sono aperte tutti i giorni feriali (sabato incluso) con orario esteso (dalle 7 alle 19).

Nelle 19 agenzie informatizzate del Veneto (11 in provincia di Treviso, 2 a Vicenza, 2 a Padova, 3 nel Veneziano e 1 nel Bellunese) sarà possibile procedere all’acquisto di nuovi abbonamenti. Ricordiamo che i nuovi abbonati dovranno recarsi agli sportelli con il modulo di richiesta precompilato (scaricabile anche dal sito www.mobilitadimarca.it ). Oltre ai dati dello studente (giovani fino al compimento dei 26 anni) sarà necessaria la firma del genitore o del tutore legale in caso di minore. Allo sportello ci si dovrà quindi recare muniti oltre che del modulo compilato, anche di foto tessera e di 10 euro (costo della card elettronica). Ad eccezione delle biglietterie di Treviso e di Castelfranco, dove i nuovi abbonamenti vengono stampati in tempo reale, nelle altre biglietterie sarà consegnato un titolo di viaggio provvisorio. E’ importante ricordare che il titolo provvisorio vale 30 giorni, dopodiché si incorre in sanzione se non si è passati a ritirare la card definitiva che ha validità di 3 anni. Se è scaduta bisogna recarsi in biglietteria per rifarla, muniti di fototessera recente. Per chi è già abbonato MOM (e laddove resti invariato il tragitto casa-scuola e i dati anagrafici) la procedura di rinnovo è davvero semplice e sempre più informatizzata. Ci si può recare in una delle 19 agenzie, ma anche in una delle 14 rivendite informatizzate autorizzate. E’ inoltre possibile il rinnovo agli sportelli Bancomat della Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa San Paolo) e on line con carta di credito, attraverso l’apposita sezione nel sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietteria MOM a "zero attese", con lo smartphone ora si salta la fila

TrevisoToday è in caricamento