rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Treviso arriva il primo bus elettrico: per Mom inizia l'era a emissioni zero

Il bus sarà in servizio sulla linea 7 e nei weekend di primavera collegherà gratis i parcheggi Appiani e Miani al centro cittadino. Una novità rispettosa dell'ambiente e al passo con i tempi

TREVISO Un grande passo avanti per la tutela dell'ambiente e per lo sviluppo dei mezzi pubblici urbani. La società Mom - Mobilità di Marca ha presentato nella giornata odierna il suo primo bus elettrico che sarà in servizio nel centro storico di Treviso a partire dal 26 Marzo prossimo. Si tratta del primo mezzo a emissioni zero in circolazione nel territorio del Veneto.

Il mezzo elettrico è particolarmente adatto ai percorsi in centro storico con i suoi 7,7 metri di lunghezza, tre porte, una capienza di 9 posti a sedere e 40 in piedi, può raggiungere la velocità massima di 62 km/h. Il bus, acquistato usato, consuma 1 kilowatt al km per una autonomia di 120-130 km a carica. È prodotto dall’azienda Carlo Rampini spa di Passignano sul Trasimeno (PG). Il mezzo elettrico sarà in servizio sulla Linea 7 che attraversa il centro storico (e transita in Piazza dei Signori a Treviso), negli orari non di punta (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Grazie alla collaborazione con il Comune di Treviso, il mezzo sarà inoltre utilizzato per un servizio gratuito di navetta ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 20 (dal 26 Marzo al 22 Maggio, compreso il 25 Aprile, mentre si fermerà a Pasqua e il 3 Aprile giorno del blocco del traffico). Per la giornata inaugurale di 26 Marzo la sosta al park Miani sarà gratis, sempre dalle 14 alle 20. Il servizio circolare collegherà i parcheggi della Cittadella delle Istituzioni (Appiani) e il Miani Park al centro storico (fermate piazza Vittoria, piazza Duomo) con una frequenza di 15 minuti circa. In questi giorni sono stati predisposti avvisi e orari alle fermate interessate. I costi di avviamento di questo nuovo servizio sono in parte coperti dal contributo comunale. 

La navetta elettrica infine sarà utilizzata anche per ChiamaMOM, un progetto innovativo sviluppato in collaborazione con un gruppo di studenti di Campus Treviso-Università Ca’ Foscari. Si tratta di un servizio a chiamata gestito attraverso una App, pensato per una utenza giovane, che consentirà il collegamento notturno tra il centro e i locali della periferia. MOM ha già avviato l’acquisto di hardware e software di gestione e prossimamente incontrerà i gestori di locali chiamati a sostenere il progetto attraverso forme di sponsorizzazione. Pienamente soddisfatto dell'iniziativa il sindaco Manildo che ha inaugurato il mezzo e si è dichiarato speranzoso affinchè questo progetto venga sviluppato sempre di più anche nel corso dei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso arriva il primo bus elettrico: per Mom inizia l'era a emissioni zero

TrevisoToday è in caricamento