rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sui bus di Mom: ecco i vigilantes al fianco dei controllori

Il Presidente, Giacomo Colladon: "Come avevamo annunciato, diamo esecuzione al progetto che innalzerà i livelli di sicurezza non solo a favore della nostra clientela ma anche del nostro personale"

TREVISO Mobilità di Marca Spa annuncia che da mercoledì 27 settembre diverrà attuativo l’accordo di collaborazione con una azienda specializzata nella fornitura di servizi per la vigilanza. A partire da tale data, quindi, il personale specializzato salirà a bordo dei mezzi e presidierà anche alcune aree strategiche per la mobilità del trasporto pubblico locale, come le autostazioni. “Come avevamo annunciato, diamo esecuzione al progetto che innalzerà i livelli di sicurezza non solo a favore della nostra clientela ma anche del nostro personale. Il problema della sicurezza in ambito trasportistico – afferma il Presidente, Giacomo Colladon - accomuna tutte le aziende che operano in aree metropolitane, per questo abbiamo scelto un partner esperto, che già opera con realtà del trasporto pubblico a Mestre e Padova”.

MoM ha scelto di investire risorse proprie per questa azione, mettendo in campo uno stanziamento di fondi che si aggiunge agli investimenti per dotazioni informatiche, sempre in ambito sicurezza. “Era necessario dare un segnale forte e tangibile – prosegue il Presidente - crediamo che la presenza di personale specializzato, che potrà essere armato, funzionerà efficacemente come importante deterrente, riuscendo ad evitare il degenerare di alcune situazioni ai danni del nostro personale, come purtroppo è accaduto nel recente passato. Credo che veder salire a bordo due controllori accompagnati da un addetto alla vigilanza, darà immediatamente un segnale a chi è malintenzionato”.

Nessuna volontà di “militarizzare” il servizio di trasporto, la presenza del personale di sicurezza sarà infatti programmata secondo una logica flessibile che vedrà realizzarsi un presidio a rotazione, in giorni diversi della settimana e in località diverse. “Abbiamo predisposto una programmazione che resterà riservata – spiega nel dettaglio il Direttore Generale, Giampaolo Rossi - al fine di migliorarne l’efficacia. Possiamo dire che da questa settimana 4 nostre squadre formate da due accertatori potranno salire a bordo dei mezzi accompagnati da un vigilantes, una squadra di vigilantes (2 addetti) potrà invece operare in autonomia anche con funzioni di agenti accertatori, essendo abilitati per questo dalla Regione del Veneto. Di fatto, quindi, potranno anche elevare sanzioni per conto di MoM”.

Il servizio fornito dalla Arco srl di Mestre verrà realizzato sia sulle linee urbane a rotazione (con una presenza anche il sabato, giorno di mercato nel Capoluogo), che nelle direttrici extraurbane. “L’organizzazione resterà flessibile – puntualizza la Direzione – in modo da consentirci di indirizzare la presenza degli addetti alla sicurezza anche in base alle segnalazioni che ci giungono dal territorio relativamente a episodi di bullismo, di disturbo verso la clientela o di passeggeri non paganti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui bus di Mom: ecco i vigilantes al fianco dei controllori

TrevisoToday è in caricamento