rotate-mobile
Cronaca Monastier di Treviso

Monastier: in Municipio firmata una nuova convenzione con il Centro della Famiglia

Si tratta di un'unione di risorse per la creazione dello "Spazio Ge.Co", uno sportello per un'area di interventi psico-relazionali orientato a genitori e coppie

MONASTIER Unione di risorse per la creazione dello “Spazio Ge.Co”, uno sportello per un’area di interventi psico-relazionali orientato a genitori e coppie (ossia ge.co.) del Comune di Monastier. Nei giorni scorsi è stata stipulata la convenzione tra il comitato volontari Forum della Famiglia e la Fondazione Centro della Famiglia, con la firma rispettivamente di Chiara Zanini e di Adriano Bordignon. L’amministrazione comunale intende sostenere il progetto e ha destinato un piccolo budget di avvio nel 2017 di 2mila euro. La firma si è tenuta in municipio a Monastier alla presenza della sindaca Paola Moro. “L'intento di questa iniziativa”, ha spiegato la prima cittadina di Monastier, “nasce per dare continuità e struttura ad alcune iniziative importanti, ora intendiamo ampliare l'offerta e le opportunità per le famiglie, in un periodo in cui la crisi economica e valoriale mette duramente alla prova la vita quotidiana”.

Tre gli ambiti sui quali il Forum della Famiglia lavorerà in collaborazione con il Centro della Famiglia. Il primo, due serate formative per genitori e famiglie, in calendario ad ottobre; il secondo riguarda un percorso formativo di preparazione al matrimonio civile o alla convivenza, rivolto a giovani coppie, che saranno seguite da coppie volontarie di tutor, adeguatamente preparate; il terzo ambito, infine, riguarda un'opportunità di consulenza psico-relazionale rivolta a coppie, famiglie, oppure singole persone in difficoltà. “L’iniziativa è una preziosa opportunità per intercettare bisogni inespressi da parte delle persone portatrici di un disagio psicologico”, ha detto Adriano Bordignon, “ed ha come scopo la promozione del benessere individuale, della coppia, familiare e della collettività”. Il primo incontro, già in calendario per ottobre, sarà su “Le avversità nelle famiglie: sconfitte o opportunità?” con lo psicologo Walter Colesso, autore anche di un progetto sulle ludopatie che si è aggiudicato il secondo premio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monastier: in Municipio firmata una nuova convenzione con il Centro della Famiglia

TrevisoToday è in caricamento